Gent.le dott. ferraloro

Gent.mo Dott. Ferraloro, come d'accordo Le posto il risultato della visita neurologica effettuata da mia moglie in data 13 agosto u.s.; Le preciso che a tuttoggi il fastidio ancora non è passato, e che le piccole lesioni cutanee continuano a prodursi, ora in particolare nella zona intorno alle labbra. Lei può darci un suo parere sulla possibilità che un deficit di vitamine del gruppo B (2,6,12) possa causare un tale quadro di condizione clinica? Tra l'altro ho letto che, tale carenza può far insorgere stati di confusione mentale, ansia, stress tutti sintomi riscontrabili in mia moglie, che ovviamente si acuiscono nel momento in cui ci troviamo di fronte all'impossibilità di capire cosa le sta accadendo. Preciso inoltre, che lo specialista si è detto non in grado di suggerire visite di altro tipo, visto il risultato negativo della precedente visita dermatologica. Di seguito La refertazione della visita:
"Da alcuni mesi lamenta sintomatologia disestesica con associate alterazioni cutanee all'emivolto sinistro, (più sporadicamente a destra).
All'esame obiettivo neurologico non si apprezzano deficit dei nervi cranici; indenne la sensibilità tattile-dolorifica; assenza di slivellamenti alle prove aniparitarie, ROT vivaci e simmetrici. RPC in flessione bilateralmente. Motilità oculare nella norma. Romberg negativo. Prove di coordinazione ben eseguite.
Si richiede dosaggio vitamina B2, B6, B12 e folati.
In caso di sintomi d'ansia assumere Valeriana Dysport 1 cp."
Mi scuso se qualche acronimo e/o termine tecnico sarà sbagliato, spero sia comunque comprensibile. Dimenticavo che il neurologo ha escluso possa trattarsi di infiammazione del trigemino, che presenta altri tipi di sintomatologia; per ciò che attiene al Benexol non ha ritenuto necessario la prosecuzione della terapia.
A questo punto cosa possiamo fare per cercare una risposta a questo sintomo? Nel frattempo stiamo organizzandoci per il prelievo, e Le rivolgo la stessa domanda fatta al collega; nel dubbio non sarebbe meglio proseguire con il nutrimento (Benexol) per i nervi?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della visita neurologica è stato fortunatamente negativo. Una carenza vitaminica potrebbe provocare tali fenomeni anche se la localizzazione esclusiva al volto o alle labbra suscita qualche perplessità. Faccia i dosaggi prescritti dal neurologo e mi faccia sapere. Sono d'accordo col neurologo circa la sospensione del benexol dato che non ha sortito alcun effetto. Dopo i dosaggi delle vitamine, se nella norma, sentirei il parere di un altro dermatologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta; le analisi le abbiamo già effettuate, Le faremo sapere appena in possesso dei risultati di laboratorio.
La saluto cordialmente.