Deficit mnemico

Salve, da circa un anno mia madre di 68 anni ha problemi di memoria e nel fare un discorso sbaglia le parole, dopo una visita neurologica abbiamo eseguito due esami : una scintigrafia e una risonanza con contrasto. Vi riporto qui di seguito l esito degli esami come scritto :

TIREOTROPINA (TSH) 1,16 ul/ml VALORE DI RIFERIMENTO 0,20 - 4,00
TIROXINA LIBERA (FT4) 1,47 ng/dl " " 0,93 - 1,86
TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 0,39 ng/dl " " 0,24 - 0,49

Per quanto riguarda la risonanza all encefalo purtroppo mia madre si è agitata e si muoveva troppo e per questo non sono riusciti a farla col contrasto e quindi sono stati possibili solo tali rilevamenti :

Segni di atrofia parenchimale con netto ampliamento degli spazi liquorali periencefalici temporo-fronto-parietali e delle cisterne peritroncali e silviane.
Non si apprezzano sicure alterazioni del segnale a sede sotto- e sopratentoriale. Strutture mediane in asse. Sistema ventricolare in sede con dilatazione dei trigoni e dei corni temporali.

Nei prossimi giorni faremo un altra visita neurologica per la visione di questi esami, ma vorrei una diagnosi maggiore anche da voi e una possibile spiegazione in parole più semplici o se mi consigliate di fargli fare altri esami o di ripetere la stessa risonanza sotto sedazione.

Vi dico inoltre che ha anche eseguito analisi del sangue e si è riscontrata una lieve leucopenia con leucociti 3,4 e granulociti neutrofili 1,8 e ha fatto anche una visita all'orecchio per via che se lo sentiva tappato ed è stato rimosso del liquido e pulito ed ha una lieve sordità.

Vi ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra gradita risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla mamma è stata riscontrata alla RM encefalica uno stato di atrofia di alcune parti del cervello che giustificherebbe i sintomi descritti. Per atrofia intendiamo una perdita di neuroni cerebrali.
Oltre la visita neurologica sarebbe importante eseguire anche dei test neuropsicologici che il neurologo vi indicherà (può eseguirli in studio o inviarvi presso altre strutture).
Mi tenga aggiornato, se vorrà.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro