Tetania contrazioni involontarie dolore muscolare diffuso

salve,ho 36 anni faccio l'operaio(8 ore al giorno in piedi)e frequento una palestra da svariati anni.Circa sei mesi fa ho sofferto di una forma didolore lombare non acuto con irradiazione ai quadricipiti femorali per il quale nulla hanno potuto gli anti dolorifici ne' 6 sedute di chiropratica.Tale dolore e' svanito spontaneamente dopo 70 giorni(ritornando per poco in maniera molto piu' blanda).IL problema nacque dopo, quando ho cominciato a notare che avevo tremori sparsi un po' in tutto il corpo con particolare presenza nel polpaccio.c'e' un sintomo che mi preoccupa alquanto :ho delle contrazioni volontariesparse un po' in tutto il corpo,piu' o meno intense,in quest ultimo periodo sono di molto aumentate ed unite ad una forma di"bruciore"in vari muscoli(prevalentemente arti inferiori e schiena e centro addome.nei mesi addietro ho effettuato 3 visite neurologiche risultate negative ed unaemg agli arti inferiori nella norma.gli esami ematici di 2 mesi fa hanno ilseguente risultato:sideremia 52ug/dl,ves14,50,cpk116,ldh51,ca8,00mg/dl,mg1,56mg/dl,valori tiroidei normali emocromo completo normale.Il medico di famiglia ha attribuito tali problemi ad uno scompenso elettrolitico prescrivendomi un integratore chiamato argivit e vitamina d3.La mia preoccupazione nasce dal fatto che tali integratori nn hanno avuto ALCUN effetto, anzi la situazione e'realmente ingravescente.Non e'che si tratta di una qualche forma di malattia neurodegenerativa?negli ultimi giorni si sono molti plicate le contazioni che riguardano ora ogni distretto,ed in particolare ho bruciore ai polpacci e femorali.Antipatamente vi ringrazio e spero tanto sia nulla di grave.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20

Gentile Utente,

se tre visite neurologiche e un'EMG sono risultate nella norma dovrebbe tranquillizzarsi circa la presenza di malattie neurodegenerative.
Un'ipotesi è quella della sindrome delle fascicolazioni benigne che viene accentuata dall'ansia e dallo stress.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio tanto per la risposta,tuttavia,mi rimane una perplessita' circa la possibilita' che tali sintomi possano essere determinati dai valori degli elettroliti che ho mandato nella precedente,o piuttosto ,da un problema alla schiena (lombalgia pregressa).ho scordato di dire che tali fenomeni si accentuano in condizione di stanchezza fisica o cambiamento di tempo,le contrazioni tendono a sparire quando contraggo il muscolo interessato (E un buon segno?).Non sono particolarmente ansioso,pero'sono dei fenomeni veramente fastidiosi(soprattutto i crampi anche se leggeri e le fascicolazioni ai polpacci)per cui l'idea di doverli tenere sempre nn e' davvero incoraggiante.Anticipatamente la ringrazio .Cordialita'.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non potendoLa visitare mi è impossibile rispondere alle Sue domande, queste sono valutazioni che può fare lo specilista che La segue.

Cordialmente