Molti sintomi...stress?

salve la mia situazione in breve è questa:
25 anni 1,80 95kg(massimo peso raggiunto 120kg) fumatore mai praticato sport*
da circa 4 anni ho vari disturbi a volte passeggeri come il dolere dietro la nuca mi è durato per 2 mesi poi sparito un fastidio al braccio sinistro che ho solo durante il lavoro
però ho dei sintomi che non mi sono mai passati un senso di "stupidità" se si puo definire cosi cioè mi sento molto limitato nel uso delle mie capacità mentali non saprei definirlo meglio e un senso di capogiri mi capita in situazioni di strees di restare fermo eppure avere la sensazione che le cose intorno a me si muovano di poco come dei piccoli balzi devo precisre che sono molto ansioso anche se ultimamente mi sono rassegnato un po alla situazione e vivo piu tranquillo però mi infastidisce il fatto di ricordare come ero (una persona con ottima memoria e capacita mentali) e vedere quello che sono ora faccio il cuoco e un esempio ci sono ricette che eseguo ormai da 1 anno eppure faccio fatica a ricordare lo svolgimento.
tutto è cominciato 4 anni fa mi trovavo in messico dove sono stato per 7 anni vivevo in una città a 2500m un giorno ero in auto e mi sono accorto di questi capogiri mi hanno curato con farmaci per la pressione con tranquillanti con antidepressivi.
un giorno addirittura in un centro commerciale mi sono ritrovato a dover uscirene su una sedia a rotelle non riuscivo piu a reggermi in piedi dopo questa vicenda sono rientrato in italia dove mi è stata diagnosticata una specie di intolleranza all'altezza che rende il mio sangue troppo denso (scusate se non uso termini adeguati ma non saprei ricordarli) provata la cura ad aspirine nessun miglioramento , ho eseguito persino delle tac ho fatto visite con il neurologo mi sono soltanto sentito dare dell'ipocondriaco....il mio dottore mi prescrive ogni 6 mesi le analisi del sangue sempre le stesse trigliceridi colesterolo ecc che solo nell'ultimo prelievo sono risultate alte cosi adesso è un mese che pratico sport e perdo progressivamente peso
adesso io mi ritrovo in una situazione dove svolgere il mio lavoro e azioni quotidiane mi richiede uno sforzo mentale pari al triplo di quello che mi richiedeva a 21 anni e con risultati molto discutibili.

i dottori mi hanno sempre detto che è dovuto allo strees ma non avere un momento di pace in 4 anni mi sembra esagerato mi rivolgo a voi con la speranza che mi possiate aiutare
cordiali saluti
Daniele
[#1]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
lo stress può fare brutti scherzi; è importante accettare i problemi, ma rassegnarsi -a mio parere- no; potrebbe provare una valutazione psichiatrica/psicologica per la terapia del caso; può essere un aiuto.

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in accordo con il collega le consiglio una valutazione psichiatrica.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
in accordo con i colleghi che mi hanno preceduto, anch'io penso che l'eventualità di una consulenza psichiatrica sia da prendere in considerazione.

Cordiali saluti
Giuseppe Ruffolo
www.psichiatria-online.it
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
anche secondo me una valutazione psichiatrica per inquadrare la situazione sarebbe indicata, credo comunque non vada esclusa anche una valutazione psicologica (anche perchè qualsiasi cosa Lei abbia, questa cosa la sta facendo soffrire)

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_