Ipertiroidismo infantile

Salve, sono la mamma di un bambino di 2 anni che quasi da sempre ha mostrato scarso interesse nel cibo e conseguente scarso accresimento (a 2 anni pesa 9.5 kg ed è alto 82 cm). In effetti già un anno fa gli avevo fatto fare dei test di intolleranza alimentare per sospetto malassorbimento, tutti risultati negativi, ma c'è anche da dire che fino all'anno scorso la sua scarsa crescita era accompagnata da fenemoni ricorrenti di vomito ai quali non si era riusciti ad attribuire una causa. Trascorso un altro anno, e in assenza di episodi importanti di vomito che sono via via scomparsi, anche in seguito ad assunzione di latte ad alta digeribilità (prima latte di asina e poi latte privo di Lattosio), mantenendo ancora la situazione di scarso accrescimento ho deciso di ripetere i test di intolleranza alimentare ed in aggiunta questa volta ho fatto inserire anche i controlli tiroidei. Anche questa volta i test di intolleranza alimentare sono risultati negativi (compresa la celiachia) ma gli esami legati alla tiroide sono risultati tutti alterati, in particolare:
HTSH = 0.01 (v.n. 0.35-4.94)
F T3 = 3.97 (v.n. 1.71-3.71)
F T4 = 1.83 (v.n. 0.70-1.48)
AAT = 77 (v.n. 0-34)
ATPO = 119 (v.n. 0-12)
Anti recettori del TSH (TRA-Ab) = 20 (>14 positivo)
Ripetuti a distanza di 20 giorni sembravano leggermente in aumento e pertanto l'endocrinologo che ci sta seguendo, propende più per un ipertiroidismo vero e proprio (tipo Basedow) che per una forma transitoria di ipertiroidismo legato ad una semplice tiroidite autoimmune (tipo Hashimoto), anche perchè dal controllo ecografico è emerso un leggero aumento della tiroide e dalla radiografia mano-polso sx un'età scheletrica leggermente avanzata rispetto alla sua. Ha deciso di iniziare a trattare il bambino con Tapazole (1/4 di compressa 2 volte al giorno a stomaco pieno) e lo vuole rivedere i primi di settembre, dopo un mese di trattamanto, con le nuove analisi.
Fin qui tutto abbastanza normale, quello che mi ha sbalordito è la reazione di mio figlio: dopo 3 giorni di trattamento col Tapazole è improvvisamente cambiato, ha un appetito straordinario, chiede di mangiare biscotti, crackers e pane tutto il giorno, oltre a farsi i suoi pasti regolari senza tutte le storie che faceva fino a qualche girono fa. Anche le sue feci si sono modificate, da molli e frequenti (anche 3-4 volte al giorno) a compatte e 1-2 volte al giorno. Lo vedo anche più sereno e tranquillo (in realtà non posso dire che prima non lo fosse, ha sempre dormito 10 ore a notte sin da piccolo, sarà suggestione ma lo vedo diverso!). Tutto questo cambiamento da un giorno all'altro, nel vero senso della parola, venerdì si è addormentato dopo avermi fatta impazzire per cenare (come al solito) e sabato mattina si è svegliato piagnucolando che voleva il latte (non l'aveva mai fatto!) ed è da allora che mangia ininterrottamente. Mi chiedo, come si spiega questo cambiamento così repentino e così presto, dopo solo 3 giorni di terapia? Tra l'altro questo sviluppato appetito, di solito sintomo dell'ipertiroidismo, come mai si è sviluppato appena iniziato il trattamento, mentre prima era totalmente inappetente o quasi? Devo assecondarlo nella sua richiesta di mangiare, non gli farà male mangiucchiare tutto il giorno? In effetti il bambino, tra l'altro, sta uscendo da una gastroenterite beccata in ospedale durante gli accertamenti, perciò ha proprio tanto da recuperare. Tra l'altro mi hanno detto, non so se corrisponde a verità, che nelle malattie della tiroide vi è anche una forte componente psicologica. E' vero?
Vorrei sapere la Vostra opinione su diagnosi, terapia ed effetto. RingraziandoVi anticipatamente per la disponibilità, resto in attesa di una cortese e sollecita risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sostanzialmente daccordo col suo medico. La ripresa repentina puo' anche essere determinata dalla guarigione dalla gastroenterite di cui riferisce.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta celere. Il mio stupore è dovuto al fatto che non è tornato com'era prima della gastroenterite, è un altro bambino, nel suo rapporto col cibo e col suo appetito. E naturalmente ora sta cominciando a riprendere peso. Staremo a vedere cosa accade nei prossimi giorni. A presto.
[#3]
dopo
Utente
Come mai nessun' altra risposta?
Vorrei aggiornarVi sullo stato delle cose. Mio figlio continua a stare bene sotto Tapazole, l'esagerato appetito iniziale si è attenuato, mangia bene ma in modo normale, ha messo peso, soprattutto i primi giorni in cui doveva riprendere anche quanto perso in seguito alla gastroenterite, e ieri abbiamo fatto il prelievo per il 1° controllo dopo 1 mese di terapia, ma non ho ancora i risultati. In seguito a quanto scoperto per mio figlio abbiamo fatto i controlli anche io e mio marito. Per quanto riguarda me i valori sono tutti nella norma tranne gli AAT (46 con range 0-34). Mio marito, invece ha un quadro ben diverso:
HTSH = 14.85 (v.n. 0.35-4.94)
F T3 = 2.69 (v.n. 1.71-3.71)
F T4 = 0.69 (v.n. 0.70-1.48)
Tireoglobulina = 5.68 (v.n. 1.1-130)
AAT = 608 (v.n. 0-34)
ATPO > 1000 (v.n. 0-12)
Anti recettori del TSH (TRA-Ab) = 20.4 (>14 positivo)

Non sono ancora riuscita a contattare l'endocrinologo che segue mio figlio e quindi non so di che si tratta. Potete aiutarmi a capirci qualcosa.
Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il quadro clinico di suo marito è compatibile con un processo tiroiditico in fase ipometabolica (ovvero la tiroide è funzionalmente deficitaria). Il consiglio clinico è quello, che d'altronde ha già in programma, di una visita endocrinologica ma nell'attesa faccia eseguire una ecografia tiroidea in modo da consentire una più precisa valutazione della malattia. In queste condizioni si interviene con l'assunzione quotidiana di ormone tiroideo (l-tiroxina) per os.
Non sono necessarie integrazioni al giudizio del Collega Di Martino che condivido pienamente.

Saluti

[#5]
dopo
Utente
Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Ho appena avuto i risulatati delle analisi di mio figlio dopo un mese di trattamento con Tapazole:
HTSH = 73.05 (v.n. 0.35-4.94)
F T3 = 2.60 (v.n. 1.71-3.71)
F T4 = 0.64 (v.n. 0.70-1.48)
AAT = 204 (v.n. 0-34)
ATPO = 275 (v.n. 0-12)
Sembra essere diventato ipo, questo cosa vuol dire?
Devo sospendere il Tapazole?

Saluti
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alla luce di questi dati sospenda il Tapazole e contatti quanto prima il suo endocrinologo.
[#8]
dopo
Utente
L'ho fatto ieri e mi ha detto di sospendere il Tapazole e di ripetere le analisi tra 15 giorni e poi vedremo! Intanto da qualche giorno il bambino è tornato un pò come era prima, cioè con poco appetito, o per lo meno fa storie per mangiare alcune cose, come per esempio la pasta, ma a differenza di prima forzandolo un pò, distraendolo con giochi vari, mangia senza vomitare (prima se lo frozavo spesso vomitava) e soprattutto ha imparato a mangiare alcune cose che prima non voleva (soprattutto roba a pezzetti). Staremo a vedere!
Grazie e a presto.