Stress o sclerosi multipla??

Buongiorno dottore,sono un ragazo di 22 anni,decisamente ansioso,e da un pò di tempo interpreto alcuni miei sintomi come l'avvicinarsi dellaSM:
E' cominciato tutto un mesetto fa,quando,a seguito di uno scontro di gioco(un colpo all'altezza dell'orecchio),ho riportato un trauma cranico ,con conseguente nausea,debolezza vertigini ed una strana sensazione di debolezza alle game accompagnata da una sorta di sensazione di "lingua gonfia.
Ho così effettuato una TAC che però mi ha escluso eventuali problemi dovuti al trauma,e così per un buon mesetto,sono stato bene.
pèoi però da circa una settimana,ripensando al fastidio della lingua,mi è ritornato(forse proprio perchè ci stavo pensando) e mi compare durante ola giornata,in maniera alterna.A questo punto,andando a leggere su internet, e dopo aver preso visione dei sintomi della SM,mi sembra di averceli tutti:da ieri mi sembra di vederci offuscato ed aere strane sensazioni alle gambe...inoltre mi vengono in mente tante situazioni passate in cui avvertivo stanchezza generale,debolezza alle gambe e giramenti di testa.
Preciso inoltre che questo periodo per me è un periodo di stress moilto elevato:(tant'è che ieri durante il pisolino pomeridiano,ho fatto conoscenza anche della terrificante "paralisi del sonno":mi sono svegliato e per una 30tina di secondi potevo muovere solo un occhio)
Preciso che faccio sport a livello agonistico 4-5 volte a settimana
Arrivo alla domanda:questi miei sintomi possono essere legati allo stress? oppure devo iniziare a preoccuparmi per l'arrivo di qualche malattia tipo SM??
La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità e le porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al 2008
Psicologo
Gentile utente,

dalla sua descrizione sembra emergere una personalità ansiosa con marcata tendenza alla somatizzazione e all'ideazione ipocondriaca; positivo che si renda conto di essere ansioso e in un periodo di forte stress.
Cerchi di evitare di cercare su internet eventuali corrispondenze tra i suoi sintomi e eventuali malattie, molti sintomi di patologie anche gravi a volte si avvicinano infatti, in modo sfumato, a disturbi prettamente psicosomatici.
Come psicologo (ma le consiglio se vuole rassicurarsi di rivolgersi al suo medico curante per avere un ulteriore parere) posso dirle che molti dei suoi disagi (stanchezza generale, debolezza agli arti, giramenti di testa, e "paralisi del sonno" che aumenta spesso nei periodi di stress acuto) si riscontrano con grande frequenza negli stati ansiosi, ma senza visitare il paziente di persona mi risulta difficile sbilanciarmi.
Inoltredice di essere un atleta agonista, deduco quindi che almeno annualmente lei effettui tutti i controllimedici di routine.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore..innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta..assolutamente si,somatizzo tutto e sono ipocondriaco..sarà bene che inizi un percorso con un medico che possa aiutarmi a migliorare da questo punto di vista...beh....se arrivo a diagnosticarmi da solo la SM..significa che è arrivato il momento di vedere qualcuno..
La ringrazio ancora e le porgo nuovamente i più distinti saluti
[#3]
Psicologo attivo dal 2008 al 2008
Psicologo
Caro utente,

bene, sono felice che si sia reso conto che diagnosticarsi da soli una patologia sia un pò eccessivo. Lo lasci fare ai medici che sono lì per quello. Ha 22 anni, si faccia rassicurare dal suo medico di fiducia, poi cerchi di non sovraffaticarsi, dedichi del tempo a se stesso e si diverta.
Auguri,