Stress, cefalea, tensione muscolare da molti anni...

Spett.li medici, sono un ragazzo di 24 anni ed è da quando ne avevo 6 che soffro, ahimè frequentemente, di forti mal di testa (perdonate la mia definizione da profano); facendomi pian piano una cultura posso ora affermare con precisione che in quei momenti provo fotofobia, fonofobia, disfasia, rigidità al collo, sensazione di freddo, pigrizia, quindi mi butto a letto con soltanto un gran bisogno di buio e silenzio. A nulla servono aspirine, Moment Act o roba simile.

Verso l'età di 8 anni fui portato per varie settimane ad un centro cefalee qui a Roma (zona San Lorenzo), ma che io sappia non uscì fuori nulla di rilevante; dopodiché mai più una visita, e mi chiedo se non sia il caso di incominciare a farmi vedere per bene...immaginerete, però, il mio smarrimento nello sconfinato campo medico.

La mia emicrania comincia gradualmente con un irrigidimento del collo, fastidio alla nuca e appena sotto le orecchie, fastidio leggero alla vista e sensazione di freddo accentuata. Premetto che patisco tantissimo lo stress e la tensione, e ciò sicuramente influisce. L'unica cosa che mi trasmette leggero giovamento sono massaggi decisamente energici nella zona del collo e delle spalle (tra l'altro ho una rettilineizzazione del rachide cervicale); talvolta, in casi estremi, vomito e mi sento leggermente meglio, ma non è correlato all'aver mangiato pesante. Dopo una bella dormita, come per magia, torno nuovo! Non è mai capitato che tali attacchi di mal di testa durassero più di una giornata consecutivamente...

Senza rubarvi altro prezioso tempo chiedo semplicemente un consiglio o un indirizzamento verso medicine libere e visite specialistiche da farmi prescrivere dal mio medico di base; a conti fatti ammetto con amarezza che più passano gli anni e più mi rendo conto di quanto ciò invalidi la mia vita.

Ringraziando anticipatamente, invio cordiali saluti e i migliori auguri di buon lavoro.


Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile utente,
da come descrive il suo mal di testa, potrebbe trattarsi di una cefalea cervicogenica, cioè ad inizio cervicale.
Ma on line è estremamente difficile un inquadramento diagnostico corretto, pertanto la invito ad effettuare una visita neurologica ed il neurologo valuterà il suo problema e le prescriverà gli accertamenti più opportuni.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Altri consulti in neurologia