Stress, cefalea, tensione muscolare da molti anni...

Spett.li medici, sono un ragazzo di 24 anni ed è da quando ne avevo 6 che soffro, ahimè frequentemente, di forti mal di testa (perdonate la mia definizione da profano); facendomi pian piano una cultura posso ora affermare con precisione che in quei momenti provo fotofobia, fonofobia, disfasia, rigidità al collo, sensazione di freddo, pigrizia, quindi mi butto a letto con soltanto un gran bisogno di buio e silenzio. A nulla servono aspirine, Moment Act o roba simile.

Verso l'età di 8 anni fui portato per varie settimane ad un centro cefalee qui a Roma (zona San Lorenzo), ma che io sappia non uscì fuori nulla di rilevante; dopodiché mai più una visita, e mi chiedo se non sia il caso di incominciare a farmi vedere per bene...immaginerete, però, il mio smarrimento nello sconfinato campo medico.

La mia emicrania comincia gradualmente con un irrigidimento del collo, fastidio alla nuca e appena sotto le orecchie, fastidio leggero alla vista e sensazione di freddo accentuata. Premetto che patisco tantissimo lo stress e la tensione, e ciò sicuramente influisce. L'unica cosa che mi trasmette leggero giovamento sono massaggi decisamente energici nella zona del collo e delle spalle (tra l'altro ho una rettilineizzazione del rachide cervicale); talvolta, in casi estremi, vomito e mi sento leggermente meglio, ma non è correlato all'aver mangiato pesante. Dopo una bella dormita, come per magia, torno nuovo! Non è mai capitato che tali attacchi di mal di testa durassero più di una giornata consecutivamente...

Senza rubarvi altro prezioso tempo chiedo semplicemente un consiglio o un indirizzamento verso medicine libere e visite specialistiche da farmi prescrivere dal mio medico di base; a conti fatti ammetto con amarezza che più passano gli anni e più mi rendo conto di quanto ciò invalidi la mia vita.

Ringraziando anticipatamente, invio cordiali saluti e i migliori auguri di buon lavoro.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
da come descrive il suo mal di testa, potrebbe trattarsi di una cefalea cervicogenica, cioè ad inizio cervicale.
Ma on line è estremamente difficile un inquadramento diagnostico corretto, pertanto la invito ad effettuare una visita neurologica ed il neurologo valuterà il suo problema e le prescriverà gli accertamenti più opportuni.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro