Presenta sottile lipoma della cauda

Egregio Dottore le scrivo questa mia email per un consiglio : sono un'uomo di 57 anni operato nel '97 di cisti liquorale a livello sacrale ( S1-S3 ).
La cisti si è riformata subito dopo l'intervento e in questi anni ho fatto un pellegrinaggio da vari neurochirurghi della zona dove abito e cioè Padova e provincie limitrofe senza nessun consiglio risolutivo o risultato!
Io continuo ad avere i miei disturbi e cioè lombalgie e sacralgie più o meno intense a volte irradiate a destra e a volte a sinistra, ultimamente ho anche problemi a livello vescicale ( sintomi di urgenza e frequenza ) le ultime visite fatte dall'urologo e da un neurochirurgo non escludono che i disturbi possano essere anche correlati alla compressione dellla cisti liquorale.
Soffro spesso di mal di testa e di dolori a livello cervico-occipitale che regrediscono in posizione supina!
L'ultima RNM dice : in regione sacrale si rileva voluminosa cisti aracnoideale a contorni irregolari che determina estesa erosione delle strutture ossee del sacro da S2 a S5.

Cono midollare in sede lievemente stirato posteriormente, presenta sottile lipoma della cauda, evidente fino alla cisti liquorale.
Sono state eseguite sequenze con effetto mielografico.
Oltre alla cisti a livello lombare e sacrale non ci sono ernie ma solamente una piccola protusione posteriore del disco L4-L5.

A livello cervicale vi è un lieve abbassamento delle tonsille cerebellari che lambisce il forame e minima abliterazione della cisterna cerebello-midollare..
Con l'ultima visita, prima di questo esame, mi hanno proposto di nuovo l'intervento però decisone che spetta al sottoscritto!
Aspetto una sua gradita risposta con ansia !

Grazie della cortese attenzione e scusi il disturbo!
Giovanni

[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

Il suo caso è alquanto interessante. Da quello che lei scrive pare avere un quadro di tethered cord lombare, ovvero una situazione di "ancoraggio" del midollo al sacro che determina stiramento del cono midollare ed i conseguenti problemi sfinteriali. Il quadro cervicale invece mostra un sospetto abbassamento delle tonsille cerebellari che, pur non configurando un quadro di Malformazione di Chiari I, potrebbe determinare la sintomatologia cervicale descritta. Di recente, in letteratura, sono stati descritti casi di Chiari associati a tethered cord lombare. Il trattamento del suo caso potrebbe essere (uso il condizionale perchè non ho visto le lastre) la resezione del filum terminale sotto controllo neurofisiologico.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Cordialmente

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com