Gentilmente vi prego richiesta chiarimenti su visita neurologica

Gentili Dottori,
inizio i post ringraziandoVi per la funzionalità e l'utilità del Vostro sito.
A seguito di un forte tamponamento e alcuni disturbi ho eseguito visita neurologica risultata negativa (EON:OK)e rm encefalo con contrasto e tutto il rachide senza mezzo di contrasto,anche queste esenti da importanti anomalie se non fosse a livello del rachide cervicale una rettiliniezzazione e qualche protrusione distrubuita sempre in posizione cervicale e lombosacrale.Per quanto riguarda l'encefalo invece,tutto è nella norma più assoluta.Poichè si erano sviluppati disturbi di carattere sensitivo,ho effettuato anche una emg,che come i precedneti esami non ha messo in evidenza alcuna anomalia.Successivamente ho effettuato la visita dal medico legale dellìassicurazione che ha svolto anche un piccolo controllo neurologico.Il suo referto recita:bulbi oculari in asse con pupille isoscoriche,isocicicliche e normoreagenti agli stimoli ,nistagmo provocato a sinistra,indenni i restanti nervi cranici.In posizione di Romberg oscillazioni del tronco non scomparenti durante le manovre di distrazione.Rot evocabili e simmetrici.Magazzini primo e secondo negative.Manovra di Lasegue debolmente positiva a sinistra.Ora io sono un pò preoccupata per tutti questi risultati,non capisco perchè il neurologo mi ha detto di non aver riscontrato nulla e invece questo Dottore ha riportato un nistagmo per esempio e oscillazioni del tronco.Ricordo perfettamente che la visita dal neurologo è stata molto dettagliata e ha compreso tutte le prove svolte dal dottore in questione e molte di più.Volevo chiederVi,che cosa si evince dal referto del medico legale,mi devo preoccupare?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e la cortese partecipazione
Cordiali Saluti e Buona Domenica
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualche alterazione dell'esame neurologico non calato nel contesto complessivo potrebbe non avere un significato patologico. Poi esiste anche una variabilità nel tempo di alcuni segni per cui oggi sono assenti e nella prossima visita potrebbero riscontrarsi. Dati anche tutti gli esami strumentali negativi non darei molta importanza ai due segni riscontrati ma starei tranquillo, riservandomi eventualmente un futuro controllo neurologico con lo specialista della prima visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la tempestiva risposta.Guardi,ho fatto le visite a distanza molto ravvicinata,per questo non so spiegarmi il motivo di tali riscontri.Comunque io ho un ottimo equilibrio,non riesco davvero a capire.Mi può quindi tranquillizzare anche rispetto al nistagmo?il neurologo che mi ha visitato ha ocntrollato attentamente i bulbi facendomi fissare un punto e osservandomi con una lentina.Mi sono agitata purtroppo e avere un carattere ansioso non aiuta certamente.
Lei quindi dice che non c'è motivo di preoccupazione?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive, istintivamente non vedo motivi di preoccupazione, ma, come Le dicevo precedentemente, un ulteriore controllo neurologico tra qualche mese sarebbe opportuno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
seguirò il suo consiglio.Ma qualora fra qualche mese ciò si ripresentasse nella visita,sarebbe segno di qualcosa di grave?
Io temevo per la sm,almeno questo posso escluderla dagli esami svolti?
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con la RM encefalica e del midollo spinale negativa, può escludere la SM.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio nuovamente.Mi ha consigliato di ripetere la visita neurologica tra qualche mese,cosa che farò sicuramente ma Lei crede che sarò necessario ripetere anche la risonanza all'encefalo e al midollo,per escludere qualcosa di grave tipo la malattia citata prima o posso stare tranquilla anche per quello?
Glielo chiedo perchè è stato un pò dura per me visto che soffro di claustrofobia.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM è stata effettuata di recente non occorre ripeterla.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
le risonanze sono state effettuate un mesetto dopo la comparsa dei disturbi.Va bene quindi?
La ringrazio per la Sua pazienza
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quindi in quale periodo?
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
praticamente quando ho avvertito i disturbi sensitivi,diciamo che ho avuto parestesie un pò in tutto il corpo,soprattutto gambe e braccia e formicolii a mani e piedi.I disturbi si sono presentati a metà luglio ovviamente di quest'anno,io ho fatto le risonanze un mesetto dopo.Sono attendibili i risultati?i fastidi sono scomparsi dopo aver fatto le risonanza praticamente.
Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
volevo aggiungere che la visita neurologica l'ho fatta ad agosto,quindi dopo la ocmparsa dei sintomi e quella dal medico legale i primi di settembre ugualmente dopo la comparsa dei sintomi ma avevo già fatto le risonanze.Questo non era stato specificato in nessun post.Ho scritto adesso,perchè solo ora sono venuta a conoscenza del Vostro sito.Adesso sto bene ma purtroppo mi è rimasta questa preoccupazione e questo dubbio
Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM fatta ad agosto è ovvio che non va ripetuta sia perchè negativa, sia perchè i sintomi sono scomparsi.
Stia tranquilla allora.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
sono sollevata nel sentire che non dovrò ripetere le risonanze.Tornando a una domanda posta precedentemente,volevo sapere,se una nuova visitaneurologica evidenziasse nuovamente i segni individuati dal medico legale,si tratterebbe in ipotesi di qualcosa di grave o il peggio l'ho già escluso con la negatività delle risonanze?dovrei effettuare altri esami strumentali?
Scusi per l'insistenza ma sono davvero preoccupata
Cordiali Saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non abbia preoccupazioni, penso che la negatività delle RM dovrebbe metterla tranquilla. Faccia la visita soltanto per un eccesso di prudenza, tutto qui.

Cordialmente