Rm encefalo negativa ma nistagmo

Gentili Dottori,
Vi scrivo per chiederVi un parere circa la situazione di mia cugina.In seguito ad alcuni disturbi,ha eseguito una prima visita neurologica e una seconda distanziata da una settimana presso lo stesso dottore,entrambe molto accurate e di nessun significato patologico.Il neurologo le ha comunque comandato per maggiore precisione una rm encefalo e una a tutto il rachide senza mezzo di contrasto,in più una emg.Tutti gli esami hanno dato esito del tutto negativo se non fosse per una bifasicità del potenziale motorio dello spe sinistro.Valutati i risultati delle risonanze e della emg,il neurologo ha indirizzato la diagnosi verso disturbi da somatizzazione ansiosa,prescrivendole una cura.C'è da dire purtroppo che mia cugina è molto impressionabile e ansiosa e pochi giorni fa,avvertendo a volte specialmente in situazione di affaticamento e agitazione una sensazione di occhio che balla e tira si è recata dal nostro medico curante che le ha riscontrato un lieve nistagmo,dicendole comunque di stare tranquilla perchè poteva essere di origine nervosa.Guardando su internet se ne trovano di tutte e c'è da spaventarsi perciò ho preferito chiedere consiglio a Voi,anche per tranquillizzare mia cugina.La mia domanda è,esiste un nistagmo derivato dallo stress?dobbiamo preoccuparci?infine che cosa si intende esattamente per bifasicità del potenziale motorio?
Vi ringrazio in anticipo per la Vostra partecipazione e interessamento
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che abbia risposto direttamente al quesito inoltrato da Sua cugina, rassicurandoLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro