Miopatia a 58 anni

Buongiorno ho 58 anni, nel 2005 dai risultati della Biopsia muscolare sospettano una miopatia aspecifica primitiva,non mi sanno dire altro,: Le fibre muscolari variano in diametro da 16 a 64 micrometri. Con ematossilina-eosina si osserva discreta variabilità diametrica e qualche fibra ipotrofica. Con tricromica di Gomori si nota modesto aumento del tessuto adiposo. Le reazioni ossidative (COX, SDH e NADH-TR) mostrano numerose aree iporeagenti al centro delle fibre tipo mino-core. Qualche orletto mitocondnalè. Con AlP-asi acida e basica c'è una prèvalenza~oT fibre tipo 1 (70% circa). La colorazione RAS per il glicogeno è nella norma. La colorazione Oil Red O per i lipidi è nella norma. La fosfatasi acida è modestamente attiva ai bordi di alcune fibre. Conclusioni: La biopsia mostra lievi sogni m'oratici, prevalenza di fibre tipo 1 e disarray miofibrillare.
Inoltre, l'analisi mediante immunoblot della disferlina, dell'alfa-sarcoglicano, della calpaina-3 e della distrofina ha evidenziato tutte le proteine di normale peso molecolare e quantità,
non so come comportarmi,e quale sarà il peggio di questa malattia.
Ringrazio.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

considerando la lenta evoluzione della sintomatologia e le lievi alterazioni istologiche dei muscoli esaminati, si potrebbe pensare ad una miopatia di natura benigna.
Pertanto non vedo motivi per pensare al peggio.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI