Diplopia transitoria

Egregio Dottore
da circa 7 ho crisi di sdoppiamento del campo visivo.
Praticamente vedo doppio e mi dura circa 2 ore o 3 e poi si risolve spontaneamente. Durante queste crisi, ho un po' di nausea, instabilità e perdita dell'equilibrio. L'inizio di questo tormento è coinciso con un'operazione di ernia discale con anestesia generale. I medici dicono coincidenza e tutti gli esami eseguiti (RMN encefalo, schermo di Hess, ari esami sangue, eco color doppler alle carotidi, vari encevalogammi), risultano negativi(una cisti temp. sx leptomeningea che dovrebbe essere lì dalla nascita e invariata rispetto a RMN prec. e onde lente nel tracciato encefalografico). Attualmente, i medici mi stanno dando farmaci antidepressivi in quanto pensano sia una forma di ansia. Comunque le crisi mi continuano a venire in modo casuale, cioè alcuni giorni niente magari anche per 2,3 o 4 e poi quanto meno te lo aspetti dutto si sdoppia e per un paio d'ore sono come un unbriaco che barcolla di qua e di la.
Egregio dottore, mi può dare dei consigli su cosa possa essere? O ha mai avuto casi simili.
[#1]
Prof. Domenico Chirchiglia Neurochirurgo, Neurofisiopatologo 15
Cerchi di essere piu' preciso/precisa. Intanto la durata del disturbo, cosi' lunga, non rientra in un quadro puramente critico ; potrebbe poi leggere il referto del doppler TSA ? E ancora qual'e' la sua eta' e la data d' insorgenza del disturbo ? Inoltre , il disturbo si associa a cefalea ?

[#2]
dopo
Utente
Scusi Dottore ha ragione:
Io sono un maschio di 36 anni il disturbo mi è comparso intorno all'età di 28 anni. E da allora più o meno frequentemente non mi ha mai abbandonato..... all'inizio pensavo fosse a causa dei super alcolici che facevo uso solo ai Sabati sera quando uscivo con amici. Quindi ho sopresso sia quelli che qualsiasi bevanda alcolica.....ma con risultati non molto apprezzabili.
Diciamo per essere precisi che effettivamente adesso se bevo due bicchieri di vino dopo mezz'ora vado in crisi(e questo è ormai l'unico dato di fatto dimostrato).....Attualmente direi che sono pressochè astemio ma con frequenza variabile da una volta alla settimana a quattro volte sia sul lavoro che fuori in uscita con amici io ho queste crisi. Come potrà comprendere mi rendono la vida abbastanza difficile in quando prima che ne esco passano appunto un paio d'ore.
Il disturbo NON è associato a cefalea....si io soffro un po' di cefalea tensiva ma comunque quando ho il disturbo NON ho mal di testa non si è mai verificato.
Il TSA doppler recita le seguenti frasi:
conservata la morfologia, il decorso ed il calibro dei rami carotidei, bilateralmente. Nei limiti della norma i flussi rilevati in corrispondenza di entrambe le carotidi interne. Entrambe le vertebrali sono ben esplorabili e con flussi ortodromici.
Resto a sua disposizione e ogni altro eventuale chiarimento e la ringrazio per il suo interessamento.
Saluti.
[#3]
Prof. Domenico Chirchiglia Neurochirurgo, Neurofisiopatologo 15
Intanto e' bene non abusare di alcolici ne' tantomeno di superalcolici. Le consiglierei a questo punto di eseguire il Desmedt test ( stimolazione ripetitiva per miastenia gravis ) e vorrei , se possibile, vedere le immagini RM dove e' segnalata la cisti temporale.
[#4]
dopo
Utente
Salve Egregio Dottore,
scusi del ritardo della mia risposta ma ho avuto qualche inconveniente. Comunque ieri durante una di queste crisi sono stato portato al pronto soccorso dove mi hanno fissato un appuntamento per Venerdì nel reparto oculistico per effettuare opportuni e piu' specifici esami e nel quale proporrò anche la tesi della miasenia gravis.

Per le immagini, scusi magari la mia ignoranza ma sono nuovo su questo sito e non saprei proprio come fargliele pervenire.

La ringrazio nuovamente per il suo prezioso aiuto.