Irregolarità del plesso corioideo

Buongiorno, dall'esame ecografico cerebrale di abituale screening eseguito sulla mia bambina di 2 mesi e mezzo è stata riscontrata "irregolarità del plesso corioideo destro" nel referto non ci sono altre indicazioni (linea mediana in asse, sistema ventricolare normale per forma e dimensioni, parenchima cerebrale esplorato nella norma).
La neonatologa che ha eseguito l'ecografia mi ha detto di stare tranquilla ma non ha specificato a cosa puo' essere dovuta questa irregolarità di forma, nè cosa puo' comportare o se puo' avere modifiche durante lo sviluppo, ha richiesto solo un nuovo controllo ecografico tra un paio di mesi, prima che la fontanella chiusa non ne permetta piu' l'esecuzione.
Mi saprebbe dare qualche indicazione per avere una visione piu' completa di questo problema? Sono in grande apprensione.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la descrizione è molto generica, "irregolarità" è un termine che non dice nulla di specifico ma le rassicurazioni della neonatologa dovrebbero lasciarla tranquilla. Può essere un fatto congenito e privo di risultanze cliniche patologiche. Segua il consiglio che Le hanno dato e faccia il controllo tra due mesi.

Cordiali saluti e auguri per la bimba

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarLa per la risposta ne approfitto per chiederLe se mi saprebbe indicare uno specialista nella mia zona, a cui portare la bimba per avere un ulteriore parere e non lasciare nulla al caso. Io sono di Ferrara.
La ringrazio ancora.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

personalmente non conosco nessuno della Sua zona.
Potrebbe fare controllare l'esame e la bimba presso un centro di "Neuropsichiatria infantile".

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni questa mia nuova richiesta, ma da completamente ignorante in materia, sono rimasta un po' spiazzata dalla sua risposta precedente. Perchè mi consiglia un neuropsichiatra e non un neurologo o un neurochirurgo?
grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

si rassicuri. Il neurochirurgo, con tutti i limiti del consulto on line e cioè senza avere visionato le immagini e non conoscendo l'"irregolarità", non mi sembra lo specialista di riferimento. Il neuropsichiatra infantile ha competenze specifiche sia neurologiche che psichiatriche in età infantile. Pertanto il vostro problema, riguardante un fatto neurologico e una bimba, è di competenza appunto di questa figura professionale.
Per esempio, in caso di epilessia di un bambino, lo specialista di riferimento è sempre il neuropsichiatra infantile.
Si tranquillizzi.

Cordialità