Svenimenti

Salve,vorrei porle un problema!A mio padre di anni 53 è accaduto 2 volte a distanza di 2mesi di svenire.Da cosa potrebbe dipendere?e quali esami fare??la ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le visite più importanti, a mio parere, sono quella cardiologica e quella neurologica. Eventuali esami, se ritenuti opportuni, verranno prescritti dagli specialisti in questione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie.ma potrebbe essere un eschemia???o cosa??visto che si è ripetuto ieri dopo 6 mesi!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conosco le modalità e i tempi, se vuole può descriverlo (circostanze in cui è avvenuto, perdita totale o parziale della coscienza, durata, eventuali movimenti durante l'episodio acuto, pressione arteriosa, ecc..).
[#4]
dopo
Utente
Tutto accade all'improvviso,inizia a sentire caldo e sviene per qualche secondo.Ho notato il sudore nel momento in cui sviene!!!la pressione la misura spesso ieri era 150/80.Quest'estate è svenuto dopo aver donato il sangue(è donatore) è l'avis ha detto che è normale,nulla di preoccupante.solo 1 episodio ho notato:ieri che era domenica si è alzato per andare a lavoro(la domenica non lavora)convinto che era lunedì,è questo ci ha preoccupati pensando che era lagato allo svenimento!!!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo svenimento durante la donazione del sangue è infatti normale. Si dovrebbe tipizzare l'altro episodio e la confusione avvenuta ieri.
Pertanto Le rinnivo l'invito per le due visite specialistiche consigliate nella prima risposta.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve,mio padre ieri tramite pronto soccorso ha effettuato la visita neurologica,radiodiagnostica e cardiologica.i risultati sono:
TC CRANIO(SENZA MDC):ESAME ESEGUITO CON TECNICA SEQUENZIALE,SENZA SOMMINISTRAZIONE EV DI MDC IODATO,IN URGENZA.NON SI OSSERVANO SEGNI TC DI LESIONI ESPANSIVE ENDOCRANICHE Nè ALTERAZIONI DELLA DENSITà DEL PARENCHIMA CEREBRALE.NON ALTERAZIONI APPREZZABILI CON LA METODICA IN FOSSA CRANICA POSTERIORE.REGOLARI LE DIMENSIONI DEL SISTEMA VENTRICOLARE E L'AMPIEZZA DEGLI SPAZI SUB-ARACNOIDEI DELLA VOLTA E DELLE CISTERNE DELLA BASE.

VISITA CARDIOLOGICA+ E.C.G. DA "P.S.":ECG:RITMO CON FREQUENZA DI 70.ASSE ELETTRICO CON TENDENZA A SINISTRA.NON EVIDENTI SEGNI DI ALTERAZIONI MIOCARDICHE. 140/85.SI CONSIGLIA CONTROLLO VALORI PRESSIONE.E.O.L.U.(COSì MI SEMBRA SCRITTO):NELLA NORMA.RIFERISCE EPISODI LIPOTIMICI.CONSIGLIABILE COMPLETARE CON ECG DINAMICO,HOLTER ED ECOCARDIOGRAMMA.
PER QUANTO RIGUARDA IL NEUROLOGO,HA DETTO CHE NON VA TUTTO BENE,IO NON RIESCO A LEGGERE CIò CHE HA SCRITTO PERCHè NON SI CAPISCE,PERò ANCHE LUI HA CONSIGLIATO L'HOLTER,ECG ED ECOCARDIOGRAMMA.
COSA NE PENSA LEI DOTTORE???GIà DA QUESTE COSE SI Pùò CAPIRE QUALCOSA??LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#7]
dopo
Utente
HO SBAGLIATO A SCRIVERE,IL NEUROLOGO HA DETTO CHE VA TUTTO BENE!!!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal punto di vista neurologico non ci sono problemi.
Comunque anche con TC cranio nella norma e visita neurologica negativa non è possibile escludere del tutto un'ischemia transitoria (riferendosi anche all'episodio della domenica mattina) in quanto non lascia esiti nemmeno alla TC.
Giustamente è stato consigliato un approfondimento diagnostico, pertanto ancora non è possibile ipotizzare nulla. Faccia fare gli esami prescritti e, forse, dopo si potrebbero avere le idee più chiare.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
ma l'ischemia transitoria è pricolosa???la ringrazio è molto gentile!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ischemia transitoria di per sè non è pericolosa, è opportuno comunque cercare di prevenirla con uno stile di vita regolare e tenendo sotto controlo alcuni parametri come la pressione arteriosa, la glicemia ed il colesterolo. Le ripeto però che quella dell'ischemia è soltanto un'ipotesi.

Cordiali saluti