Senso di pressione alla testa, leggeri tremori/spasmi, pressione ai timpani, difficoltà a rilassarsi

salve gentili Dottori, gradirei moltissimo un vostro gentile consulto.
Il mio problema: da un po' di tempo avverto una pressione piu' o meno leggera ma costantesulla sommita' del lato posteriore della testa, come se mi tirasse un po', e mi sembra di sentirla anche sopra le orecchie, talvolta (ma piu raramente e per pochissimo tempo) anche ai timpani. Avverto anche un senso di leggero intontimento.
Tutto cio' associato ad un leggero ma fastidioso tremore che avverto come interno, ma che a volte si manifesta anche negli arti superiori ed in altre parti del corpo, ultimamente anche nel ventre (come piccoli spasmi muscolari, direi..)
Ho difficoltà ad addormentarmi e a mantenere il sonno, avverto come una sorta di ipersensibilità ai rumori (a volte li sento come amplificati..)
Cio' mi ha fatto pensare che questi fenomeni siano riconducibili ad ansia/stress, ma non ne sono troppo convinto, in quanto ansia e stress, quando sopraggiunti, si sono sempre manfestati a livello di pancia. La pressione è assolutamente a posto.
Tale problema mi si è presentato inizialmente alcuni mesi fa, nel mese di febbraio, contemporaneamente ad una febbre/influenza con forte raffreddore, dopo un po' di tempo pareva sopito, quest'estate è stata quasi del tutto tranquilla, ora mi si è ripresentato ed è davvero fastidioso e debilitante (credo che in questi mesi in effetti il problema fosse sempre presente, solo meno evidente)
Finora ho solo consultato un otorino un mese fa in merito esclusivamente ad una copiosa fuoriuscita di muco trasparente dal naso. Dopo un breve visita mi ha riscontrato una leggera ipertrofia e prescritto alcuni spruzzi di Nasonex.
Spero possiate aiutarmi ad individuare le cause del mio problema. Vi ringrazio davvero sentitamente
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia e lo stress che lei ipotizza come causa della sintomatologia descritta sono probabili. Anche la presenza di una cefalea di tipo tensivo non sarebbe da escludere (anche questa può essere causata dallo stress).
Considerato però che accusa questi sintomi (anche se in modo intermittente) da alcuni mesi, sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi corretta ed un'eventuale idonea terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro