Schlerosi multipla sla o ancor peggio tumore al cervello? sto impazzendo

salve sono un ragazzo di 24 anni chiedo scusa per aver chiesto un nuovo consulto ma l'altro non ha avuto riscontri e poi ho fatto caso a nuovi sintomi che elenco

1) Spasi ai muscoli cioe a volte si vede proprio delle pulsazioni sotto pelle e gia che ci penso sono già anni che soffro di questa cosa ma come avevo detto in precedenza mai ho dato peso alla cosa perchè fastidio non me ne dà

2)accuso un bruciore agli occhi, subito mi stanco e mi sembra di non vedere + bene

3) Mi Tremano le mani se le tengo sospese anche se non moltissimo

4) Giramenti di testa di una certa importanza associati ad un senso di stachezza quando mi alzo dal letto o dalla sedia che durano circa 20-30 secondi . spesso ho dolore al collo infatti se chino il capo all'indietro sento dolore e poi mi gira la testa ..

5) quando sto in piedi mi tirano i polpacci soprattuto le prime ore post risveglio anche se pian piano si tolgono ma non del tutto la stanchezza permane

6) Leggeri mal di testa (fatto salvo alcune eccezioni afastidiose.. a chi non è capitato?)

7)salta una gamba a volte o raramente un braccio quando sono a letto

8)mi sembra di non cammianre bene (anche se questo me lo dicevano a mia mamma anche da piccolo pure le maestre)

Puo essere un Tumore al cervello? o la Sla? o la SM...ce una malattia piu benigna che porta sti sintomi? tipo la cervicale anche se non mi risulta che la cervicale possa portare tremori o spasmi muscolari.
Soffro gia di mal di Schiena infatti al mattino mi sento tutto rotto.. possono esserci delle correlazione? cioe datemi una possibilità che non sia tragica .. sono molto ansioso sono portato a pensare subito a peggio.

Pratico sport gioco a calcio senza particolari invalidazioni se avessi una malattia seria non dovrei accusare di forti dolori o disturbi che mi impediscono di fare cio? a

Attendo risposte

Saluti michele
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Michele,

certamente, esistono delle condizioni meno gravi delle patologie che ha menzionato, prima tra tutte quelle di origine ansiosa e psicosomatica. Da quanto tempo avverte questi sintomi?Ne ha parlato col Suo medico curante?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
no al medico curante no a dirle la verita non mi fido di lui.. Da quanto ho sti sintomi? Mi sembra di ricordare di averli avuti gia in passato poi nn c ho fatto piu caso... I giramneti mi sembrano piu comuni ora altri sintomi mi pare di averli gia da qualke anno.. Ogni volta che ci penso mi sembra ke i sintomi aumentano... Forse un po d ansia ce... Ho letto xo che la sm e lo stesso tumore a volte x anni sono silenti... Tutto potrei accettare tranne un tumore al cervello

altro sintomo i giramenti quando mi alzo dal letto frequentemente coincidono con delle pulsazioni alla nuca... Ho pensato anche alla pressione di cui sono sofferente ma la misuro sempre e prendo una co,mpressa e adesso è ok.

Potrebbe essere il nervo vago?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei problemi del nervo vago.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del problema.
Stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio.. io onestamente mi sento un rottame soprattuto al mattino dolori da collo fino alla schiena soprattuto se chino un po la testa verso il basso c'e un dolore alla colonna vertebrale.. credo che andrò a breve da un neurologo..
In genere in che consiste la visita neurologica? cioè prima che voi neurologi date Risonanze o altre esami..a cosa sottoponete il paziente?

A me la cosa che spaventa maggiormente è questo scattare delle gambe ma e a volte delle braccie che mi fa piombare in una paura di una crisi epilettiche improvvisa...

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica consiste, dopo un colloquio col paziente (anamnesi), in una serie di prove atte a saggiare le varie funzioni del sistema nervoso, cioè la motricità, la sensibilità, i riflessi, l'equilibrio, la coordinazione, la deambulazione, forza, tono e trofismo muscolare, tremori, ecc.
Stia tranquillo, niente di eccezionale o di doloroso.
Lo scattare delle gambe potrebbe anche essere assimilato ai cosiddetti sussulti ipnici o scosse ipnagogiche che frequentemente si manifestano durante la fase dell'addormentamento (sempre a livello ipotetico).

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore.. sono di nuovo in ansia.. mio Zio è in fase terminale della sua vita.. sta morendo.. tumore al cervello.. sono ripiombato in ansia.. conosce un bravo neurologo a napoli..

Tremo di paura
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si possono fare on line, su questo sito, nomi di colleghi privati.
Può chiedere al Suo medico curante che La saprà certamente indirizzare.
Comunque cerchi di stare sereno.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
sono stato primo dal mio medico di base perchè la data per la visita neurologica era troppo lontana e ho cominciato a parllarne con lui

Il medico mi ha dato una visita otorino con esame Vestibolare per iniziare ad escludere problemi del labirinto e al tempo stesso voleva darmi una RM al rachide cervicale.

La Rm cervicale non crede che sia inutile ? cioe mi spiego se dal vestibolo non esce niente mi sembra chiaro che devo imputare il problema a problemi neurologici e quindi a quel punto non è meglio fare una Rm completa che includa anche il Tronco encefalico e il cervello ?

Volevo anche dirle un altra cosa. io da ben 5 anni prendo una compressa di lobivon x l'ipertensione (di già) ma non risulto niente dal elettro cardiogramme ne dall'Eco cardiogramma ne dall'holter pressorio o cardiaco..
Potrebbe qualche crisi ipertensiva aver fatto qualche danno che mi porta le vertigini?

Se avessi una brutta malattia tipo tumore o sclerosi riuscirei a praticare sport come sto facendo senza troppi problemi secondo lei?

in attesa del neurologo e della visita vestibolare attendo un altro suo parere
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che un'eventuale crisi ipertensiva abbia lasciato come esito le vertigini.
Non pensi a malattie importanti e continui a praticare i Suoi sport preferiti.
Mi faccia sapere l'esito delle visite che farà.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Dottore forse sta volta la scrivo piu per un supporto morale anche se forse mi darà che sto sbagliando e devo muovermi ad approfondire ma
sono ancora qui non ho ancora avuto la forza di fare niente..i sintomi sono rimasti sempre quelli la paura mi blocca certo il mio è un atteggiamento a struzzo ma non riesco .. ormai sarà un anno che ho questi sintomi ma la paura di andare da un medico e sentirsi dire " lei a la sclerosi " o la Sla o ha un Tumore mi distruggono.. devo riuscire a prendere forza vorrei anche fare quest'accertamenti senza dire niente a i miei familiari , non voglio dare preoccupazioni a gli altri..
Sto caricando tantissimo di attività sportive per dire a me stesso.. se riesco a fare tutte queste cose non ho nulla. (2 Partite di calcetto a settimana e 3 ore di bici a settimana) .Certo in bici ultimamente non riesco a forzare molto i dolori ai muscoli alti s sentono..
il fatto di pesara 97 chili per 1.83 può significare qualcosa? l'ipertensione o un problema Cardiovascolare potrebbe essere anche una correlazione?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve avere timore ad effettuare le visite specialistiche consigliate (otorino e neurologica) e non è detto che debba fare ulteriori accertamenti diagnostici, dipende da cosa Le diranno gli specialisti. Potrebbe anche trattarsi di una sintomatologia di tipo psicosomatico, considerata la notevole attività sportiva che svolge.
Non abbia paura, tranquillo.

Cordialità
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo al DR.Ferrarolo nella risposta.
Oltre alla svariate indagini a cui si sta sottoponendo, le suggerisco una consulenza psicologica, per comprendere le componenti psichiche dei suoi disagi e magari, imparare a decodificare.
Succede spesso, che ad alti livelli di ansia, la sintomatologia vissuta si allea nell'immaginario con terrificanti patologie e, fantasie mortifere prendono il sopravvento, rendendo la qualità di vita molto scadente e compromessa.
Un percorso psicoterapico, eventualmente, le consentirà di imparare nuove e più funzionali forme di comunicazione tra psiche e soma, senza niente togliere ai futuri accertamenti che vorrà fare.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it