Empty sella - pseudotumor

Buonasera. Sono una ragazza di 25 anni. due anni fa mi hanno diagnosticato quadro di parziale empty sella.
Ho rifatto rm due settimane fa confermando la stessa diagnosi. Ho poi fatto visita oculistica di controllo e con esami di fluorangiografia e campo visivo. Quest’ultimo è perfetto mentre la fluorangiografia ha diagnosticato pseudotumor.
Come mi devo comportare ? è grave ?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi, ma non ho ben capito.
Lo pseudotumor diagnosticato con la fluorangiografia? Forse con tale esame sarà stata evidenziata un papilla a margini sfumati,che è cosa ben diversa da una papilla da stasi (anche clinicamente) possibile espressione di un aumento della pressione intracranica dovuta anche,ma non solo,allo pseudotumor.

Dovrebbe darci notizie più precise.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Mi è stato diagnosticato papilledema bilaterale maggiore nell'occhio destro. Da ieri prendo diamox e tengo sotto controllo la pressione in quanto un po' altina (forse dovuta anche al mio stato ansioso e attacchi di panico). Mi chiedevo se una parziale empty sella diagnosticata due anni fa potrebbe dare questo tipo di problematica.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
il riscontro di un papilledema di per sè non autorizza alla diagnosi di pseudotumor.
Le consiglio di eseguire una RM encefalo e di consultare un neurochirurgo

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La rm fatta tre settimane fa ha confermato parziale empty sella come 2 anni fa. Per ora il neurologo mi ha prescritto diamox. Tra un mesetto ho il controllo. La mia paura piu grande è la perdita della vista, mi è stato però detto che avendo il campo visivo normale, posso per ora stare tranquilla e iniziare la terapia