Effetti collaterali assunzione alcool

Gentilissimi Dottori,

vorrei sapere se l'assunzione di alcool determina lo "sterminio" delle cerebrali come accade per alcune droghe come l'mdma (che anche una può fare molti danni).
Inoltre vorrei sapere se bere superalcolici due volte alla settimama (ad esempio 3 o 4 coctail superalcolici a sera per non più di due sere a settimana) può causare problemi di salute.
Molte grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, l'abuso di alcol può determinare danni irreparabili sia al Sistema Nervoso Centrale che Periferico (neuropatia alcolica) oltre a stati di dipendenza. Anche la Sua seconda domanda configura un abuso alcolico e può essere anche dannoso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro
anzitutto La ringrazio per la celerità della Sua risposta.
L'abuso alcolico descritto (ad esempio 3 o 4 coctail superalcolici a sera per non più di due sere a settimana)che tipo di danni potrebbe causare? Si tratterebbe di danni gravi? Potrebbe dare dipendenza se "abusato" nella misura descritta?
Infiniti ringraziamenti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è ovvio che l'entità del danno e la sua natura è molto individuale e quindi varia da soggetto a soggetto.
Non esiste una regola precisa. Oltre al cervello comunque si possono dannegiare anche altri organi, fegato in primis con danni anche in questo caso che potrebbero diventare irreversibili.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Perbacco, ma davvero le dosi d'alcool da me descritte e le relative modalità d'assunzione (ossia non più di due volte a settimana) potrebbero cagionare gravi ed irreversibili danni? Anche a livello cerebrale?
Credevo che per danni gravi ed irreversibili servisse un abuso quasi giornaliero......
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Perbacco, ma davvero le dosi d'alcool da me descritte e le relative modalità d'assunzione (ossia non più di due volte a settimana) potrebbero cagionare gravi ed irreversibili danni? Anche a livello cerebrale?
Credevo che per danni gravi ed irreversibili servisse un abuso quasi giornaliero......
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è una probabilità, Le ho scritto, infatti, che dipende da soggetto a soggetto, c'è una forte individualità.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Perbacco, ma davvero le dosi d'alcool da me descritte e le relative modalità d'assunzione (ossia non più di due volte a settimana) potrebbero cagionare gravi ed irreversibili danni? Anche a livello cerebrale?
Credevo che per danni gravi ed irreversibili servisse un abuso quasi giornaliero......