Alcool e ansiolitico

Buonasera,
Spero che il mio consulto venga preso in considerazione, ora mi spiego.
Il dubbio non è mio, ma di una persona di mia conoscenza.
Il problema risale a una settimana fa, questa persona ha bevuto una dose eccessiva di alcool (mezza bottiglia di vino più due amari e un bicchierino di vodka) e nonostante lo stato alterato non stava male.
Passano un paio di ore e ingerisce alcune gocce (la dose precisa non si sa) di LORMETAZEOAM (basato sul benzodiazepine).
Da quel momento la sua percezione cambia notevolmente al punto da vedere i visi delle persone attorno a lui "con tanti occhi e bocche" come se i volti sfumassero.
Faticava a camminare normalmente, e non era coordinato nei movimenti. Dopo una lunga dormita, il giorno dopo stava bene e ricordava alcuni momenti della giornata.
E' indubbiamente la prima volta che fa questo mix.
L'ansiolitico gli è stato prescritto a causa di una reazione alla pelle: nei momenti di sforzo eccessivo in cui il corpo si riscaldava gli prudeva la pelle al punto da non sopportarlo (problema non poco comune).
Ora questa persona, amaramente pentita, è tormentata dal dubbio di aver subito danni al cervello in seguito a questa sciocchezza.
Informandosi su internet si è preoccupata , ma il suo caso non credo corrisponda a quelli letti.

In ogni caso vi prego di rispondere in modo chiaro in modo da poter tranquillizzare questa persona.

Vi ringrazio infinitamente

Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un episodio singolo non provoca nessun danno al cervello. Può tranquillizzare questa persona magari consigliandoLe di non bere in maniera eccessiva perchè oltre al cervello i danni si possono localizzare anche in altri organi, fegato in primis.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta tempestiva.
Immaginavo fosse come dice lei.
Riferirò immediatamente.

Le auguro buona serata.

Altrettanti cordiali saluti