Paralisi facciale improvvisa

Età:60
Spett.le dottore
scrivo per conto di una mia amica la cui mamma,60 anni nei giorni scorsi ha avuto una PARALISI FACCIALE con deformazione della bocca e di un occhio. Tutto è successo ALL'IMPROVVISO e non si capisce il perchè è successo. Il medico di base ha dato la colpa al FREDDO o al NERVOSISMO(visto che la mmamma sta passando un periodo non proprio sereno per problemi familiari), e gli ha prescritto una cura di CORTISONE e delle pillole per fare abbassare la PRESSIONE sang. ma siccome ancora tutt'ora A DISTANZA DI 10 GIORNI non è cambiato nulla gli ha detto di andare da un NEUROLOGO.
La prego mi può dare un suo parere, può essere corretta la diagnosi del medico curante della mia amica o possono esserci anche altre cause(la mamma della mia amica anni addietro è stata operata anche di TUMORE al seno).

La ringrazio anticipatamente
Michela
[#1]
Dr. Nunzio Peci Neurologo 16
E' necessario una visita neurologica e accertamenti neuroradiologici per distinzione tra paralisi periferica o centrale e conseguente idonea terapia

Dott. Peci Nunzio
Via Erbe Bianche 8
Paternò CT
Tel 095 841675
Cell 338 4394714

[#2]
Dr. Alfredo Costa Neurologo 24
Da quanto esposto sembrerebbe trattarsi di una paralisi periferica del facciale, da causa virale (con la concausa del freddo). Altre ipotesi mi sembrano molto improbabili. Con la terapia seguita, di solito si migliora e si guarisce in 5-6 settimane.