Offuscamenti transitori bilaterali della vista

GENTILI DOTTORI, SCRIVO PER MIA MADRE: 55 ANNI LAMENTA DA 6 MESI OFFUSCAMENTI VISIVI BILATERALI TRANSITORI CHE STANNO AUMENTANDO COL TEMPO. HA EFFETTUATO: 3 VISITE OCULISTICHE:PRESSIONE OCCHI 16 E 16, GDX NELLA NORMA,PAPILLA ROSEA E NON ESCAVATA, PACHIMETRIA OK.ESAME DEL CAMPO VISIVO ALTERATO OCCHIO DX MAGGIORMENTE DI QUELLO SX (era la prima volta che lo effettuava).LUNEDì HA EFFETTUATO PEV+ERG SIAMO IN ATTESA DEI RISULTATI. HA EFFETTUATO INOLTRE: ESAMI DEL SANGUE NELLA NORMA,HOLTER PRESSORIO OK, ECOCARDIO OK, TAMPONE OCULARE OK, ECOCOLORDOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI OK.ORA VI CHIEDO:COSA LE STA SUCCEDENDO? PUò ESSERE UNA COSA CEREBRALE?PERCHè NON LE PRESCRIVONO RMN ENCEFALO? DAI PEV+ERG USCIREBBE SE CI SONO PATOLOGIE CEREBRALI? SPERO IN UNA VOSTRA RISPOSTA. VI RINGRAZIO E PORGO I MIEI PIù DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

Consiglierei di richiedere una visita neurologica ed una eventuale RM encefalo.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Muciaccia, grazie per la sua risposta.
La mia mamma ha ritirato i referti di pev+erg i quali non hanno evidenziato alcuna anomalia.
Domani deve andare dal Dottore oculista che la segue e sentirà come procedere.
Si pensa che innanzitutto le farà ripetere il CV, unico esame fin'ora risultato alterato.
Nei gg seguenti le comunicherò le visite che penso le prescriverà, così da poter avere un suo ulteriore parere in merito.
La mamma è in menopausa.. potrebbe trattarsi di occhio secco?
Visto che pev+erg non hanno evidenziato anomalie, è comunque consigliata visita neurologica ed un'eventuale RMN encefalo?

Grazie e i miei saluti più cari, Antonella
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

gli offuscamenti visivi transitori possono dipendere da varie cause (oculistiche e/o neurologiche). In ogni caso è auspicabile procedere con serenità a tutti gli accertamenti consigliati dai Colleghi che seguono sua madre.

Cordiali saluti ed auguri.

P.S. Potrebbe trascrivere in modo completo il referto dell'ecodoppler TSA e della visita cardiologica?

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, l'oculista della mamma non le ha prescritto nessun tipo di esame aggiuntivo;le ha dato appuntamento a settembre per rifare il campo visivo e basta.Che ne pensa? Non è un disturbo inventato.. in 55 anni non ho mai sentito mia madre lamentarsi.
In ogni caso.. le trascrivo i referti da lei richiesti:
ECO COLOR DOPPLER T.S.A.:a carico di tutti i segmenti epiaortici esplorati normale morfologia del complesso intima-media. Arterie vertebrali con flusso ortogrado, non significatamente alterato dalle manovre dinamiche di iperestensione ed exstrarotazione del capo. Velocità di picco sistolica su tutti i distretti esaminati inferiore a 1m/sec. Conclusioni:esame nella norma.
ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPPLER:
VENTRICOLO SX:nei limiti della norma le dimensioni e gli spessori parietali.Non alterazioni della cinesi segmentaria.Conservati gli indici di contrattilità globale.
ATRIO SX:nei limiti della norma
VALVOLA MITRALE:morfologia e dinamica dei lembi valvolari nei limiti della norma.Non immagini ecocardiografiche riferibili ad insufficienza valvolare. Nei limiti della norma le velocità del flusso transvalvolare.
VALVOLA AORTICA:morfologia e dinamica delle semilunari aortiche nei limiti della norma.Non immagini ecocardiografiche riferibili ad insufficienza valvolare.Nei limiti della norma le velocità del flusso transvalvolare.
CAVITA' E VALVOLE DX: CONSERVATI I DIAMETRI ENDOCAVITARI. jET DA INSUFFICIENZA TRICUSPIDALE PARAFISIOLOGICO.PRESSIONE POLMONARE STIMATA CON METODO INDIRETTO NEI LIMITI DELLA NORMA.

Ecco tutto.. aspetto un suo gentile riscontro. La ringrazio di cuore, Antonella
[#5]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Antonella,

Gli esami effettuati sono nella norma. Consiglierei comunque una visita neurologica ed una eventuale indagine di neuroimaging (TAC o RMN encefalo).
Cordiali saluti ed auguri.