Rm encefalo

Mia madre ha fatto una risonanza magnetica(rm encefalo) a seguito di alta pressione e visione di scotomi scintillanti.Ora prende una pasticca per la pressione che si chiama Triatec.
L'esito della risonanza è stato questo:(Esame eseguito con tecnica DWI;FFE;TSE E FLAIR,con immagini pesate in T1,T2 e DP,secondo piani assiali,sagittali e coronali,senza somministrazione di mdc ev).
Presenza di diverse aree di alterata intensità di segnale,di aspetto lacunare,localizzate a livello della sostanza bianca della corona radiata e dei centri semiovali bilateralmente,riferibili ad esiti di pregresse lesioni su base cerebro-vascolare ischemica.
IV ventricolo normale ed in sede.
Sistema ventricolare sopratentoriale lievemente dilatato ma in asse rispetto alla linea mediana.Lieve dilatazione degli spazi subaracnoidei della base e del mantello.
Questo il risultato,mia madre ha 74 anni.Non fuma.
Attendo una vostra risposta.Fin da ora grazie tante.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica ha messo in evidenza delle pregresse ischemie cerebrali passate probabilmente inosservate.
E' necessario effettuare una visita neurologica ed iniziare un'adeguata terapia.
La mamma deve tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi.
La faccia seguire da un neurologo ma state sereni perchè non è qualcosa di grave.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro