Rm dell'encefalo (senza e con contrasto)

Gentile dottore, a seguito di ripetuti mal di testa mi è stato consigliato un RM dell'encefalo, i cui risultati sono appena stati ritirati, ma il contenuto non ancora decifrato dal medico a motivo della sua assenza. Le riporto quindi il risultato, certo che potrà indirizzarmi nel proseguio delle indagini ed indicarmi la gravità o meno della situazione: (INIZIO TESTO) Sul parenchima encefalico sono presenti piccole zone di alterato segnale localizzate in sede fronto-parietale sinistra sulla zona craniale del centro semiovale, sul centro semiovale di dx, cranialmente alla volta alla cella media di dx in sede sub-ependimale, parietale periventricolare sx, in sede para trigonale bilateralmente, parietale dx periventricolare in rapporto a zone di leucoencefalopatia da inquadrare clinicamente, con aspetto RM di possibile patologia demielinizzante. Non evidenti alterazioni in fossa cranica posteriore. Nulla da segnalare dopo somministrazione di mezzo di contrasto (FINE TESTO). Benchè sappia di doverlo mostrare al medico ed eventualmente a un neurologo, cerco tuttavia una veloce impressione a seguito di quanto riportato. Fiducioso, la saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per leucoencefalopatia s'intende genericamente una sofferenza della sostanza bianca del cervello.
Faccia visionare le immagini, altre al Suo medico curante, anche ad un neurologo per una valutazione anche clinica del problema. Infatti andrebbe ricercata la causa che ha provocato le alterazioni riscontrate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua celere risposta. Alla mia domanda ne aggiungo soltanto due:

1) A prima considerazione, sebbene non abbia visto le immagini, crede sia un problema di grave entità?
2) Si potrebbe PREVEDERE un'eventuale inizio di sclerosi multipla? Parliamo sempre per ipotesi....

La ringrazio sin d'ora per la risposta e la saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza visionare le immagini e senza la visita neurologica non si può dare un giudizio attendibile. La possibilità di un problema demielinizzante non è esclusa dal neuroradiologo che ha firmato il referto. Il fatto che il mezzo di contrasto non abbia impregnato le aree di alterato segnale è un dato molto positivo. Altro elemento positivo è l'assenza di sintomi di SM in quanto, mi pare di capire, abbia effettuato la RM per ripetute cefalee.
Mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, il neurologo mi ha indirizzato prima in indagini cardiologiche perchè sia lui che il cardiologo, credevano fosse il preblema del forame ovale. Questo forellino, però, non è stato riscontrato. Ora bisogna avviare le indagini neurologiche. Le chiedo: ma questa leucoencefalopatia, semmai non fosse correlata a SM, da cosa "potrebbe" dipendere? E i mal di testa potrebbero essere il risultato della presenza di queste macchie oppure non c'è connessione? Gentile dottore, so che a questi livelli non si possono avere consulti elettronici ma....in attesa di proseguire le indagini, mi piacerebbe "stemperare" un pò d'ansia. Le attese sono terribili....
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi potrebbe essere quella vascolare, cioè dovuta a piccoli problemi dei vasi sanguigni ma è solo un'ipotesi. Segua le indicazioni del neurologo e, se vuole, può farmi sapere.
La visita neurologica è risultata nella norma?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, la visita nneurologica ha dato esito negativo. Il mio neurologo m'ha detto che dovrei ricoverarmi per accertamenti sulla SM anche se ora negli ospedali sono tutti in ferie ed è difficile, spero il prima possibile. Il cardiologo m'ha rassicurato dicendomi che il fatto che non abbia sintomi ha in sè varie speranze....Resta il fatto che io continuo ad avere forti mal di testa ma non sintomi della SM. Spero che la sofferenza della materia bianca in fin dei conti sia originata da una sciocchezza....Grazie per la sua umanità e professionalità
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo comunicarle, inoltre (avevo dimenticato a riferirglielo) che il mio neurologo m'ha rassicurato dicendomi che semmai dovesse essere SM, è sicuramente una forma benigna. Non so se l'ha potuto riscontrare dalla RM con contrasto. Domani dovrei effettuare il ricovero.
Le chiedo:
1) L'idea che sia benigna l'ha potuta desumere dal fatto che il mezzo di contrasto non ha impregnato le aree di alterato segnale?
2) Generalmente quanto dura un ricovero per accertarsi con sicurezza che sia SM?
3) Se non dovesse essere SM ma (sempre parlando per ipotesi), piccoli problemi legati ai vasi sanguigni si dovrebbe curare con farmaci?
Se ritiene opportuno rispondermi, le sarei davvero grato.
Riconoscente....
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1) Certamente ma anche dal fatto che è asintomatico da sempre, nel senso che non ha avuto mai dei sintomi sospetti associabili alla malattia. Probabilmente anche l'esame neurologico (la visita) sarà risultata negativa.

2) I tempi sono variabili e dipendono dall'ospedale, comunque non certo lunghi.

3) Dipende dalla natura del problema. In caso di problemi vascolari sì.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, dopo quattro mesi dall'ultima RM con e senza contrasto me n'è stata fatta un'altra, risultata invariata. Da quella al midollo, invece, (prima risonanza che faccio), mi è stata riscontrata una piccola e sfocata macchietta che ha permesso al neurologo di dare la diagnosi: SM. Mi chiedo: è possibile fare la diagnosi in modo così veloce, senza aver fatto i potenziali evocati, nè la puntura lombare? Inoltre, per prevenzione mi ha dato Avonex. Mi chiedo ancora: è possibile che mi dia già questo farmaco senza che io abbia mai avuto un benchè minimo attacco e senza che le macchie al cervello siano attive e senza avere un termine di confronto con la RM lombare?
Lei che ne pensa? Ttendo con fiducia....
Grazie di cuore per la gentilezza....
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile darLe un parere a distanza. La "macchietta" a quale livello del midollo è stata riscontrata? Lo studio RM è stato fatto a tutto il midollo? Con Mezzo di contrasto? Potrebbe scrivere l'esito dettagliato dell'esame?

Cordialmente