Esito rmn encefalo senza e con contrasto

Buongiorno,
ho ritirato l'esito della mia RMN all'Encefalo, effettuato con e senza contrasto, che faccio ogni anno per controllare gli esiti di un intervento Gamma Knife effettuato 6 anni fa. Oltre alla riduzione del neurinoma, però, il referto riporta una iniziale atrofia corticale e un immagine compatibile con lacuna ischemica.
Allego il referto, ringraziando anticipatamente il medico che vorrà darmi una interpretazione professionale.

Quesito clinico: esiti di intervento per neurinoma del VIII nervo cranico

E' stato eseguito l'esami di base e ripetuto dopo contrasto.
L'indagine mostra normalità del sistema ventricolare.
Lievemente ampliati sono i solchi delle convessità e le cisterne base cranica per iniziale atrofia corticale.
Nei nuclei della base di destra è riconoscibile una piccola immagine lacunare iperintensa in T2 compatibile con lacuna ischemica.
Nei limiti della metodica il segnale dei seni durali e dei vasi del poligono del Willis.
I meati acustici interni sono assimetrici per destra maggiore di sinistro.
A destra in corrispondenza del poro acustico a livello della sua parte posteriore si nota la presenza di una piccola immagine nodulare isointensa di base e iperintensa dopo contrasto compatibile con piccolo residuo neurinoma.
La lesione ha un diametro massimo di 0.7cm.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Buongiorno,
atrofia corticale e piccole lacune ischemiche, soprattutto nei nuclei della base e anche nei centri semiovali, sono reperti da considerarsi "normali" da una certa età in poi in quanto rappresentano fenomeni di "invecchiamento" cerebrale.
Se non lo ha già fatto le consiglierei comunque un esame doppler dei vasi del collo e una visita cardiologica con ecocuore per escludere potenziali fonti di emboli e questi esami, in realtà, dovrebbero far parte di un programma di profilassi per quanto riguarda l'ictus cerebrale, al di là di ciò che si vede alla RMN. Sempre in quest'ottica è anche utile, come dimostrato da vari studi, l'assunzione dell'aspirinetta quotidiana come profilassi per eventi ischemici.
Le consiglieri di discutere questi punti con il suo Medico Curante.
Le invio i migliori saluti.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la celere risposta.
In effetti avevo gia effettuato sia l'ecodoppler che la visita cardiologica, entrambe hanno escluso patologie in corso.

Grazie ancora, le faccio i miei migliori auguri.