Leucoencefalopatia sottocorticale aspecifica

Mia madre, quasi 79enne, nel 2004 ebbe una TVP con embolia polmonare che le causò la quasi totale perdita funzionale del polmone dx. Da allora è in cura con il CUMADIN. Già nel 2000 aveva sofferto di vertigini e depressione, negli anni '70 fu a lungo ricoverata per lo stesso problema che però si risolse quando si capì che era dovuto a ipotiroidismo. Oggi la mamma presenta nuovamente sintomi vertiginosi, attacchi di panico (soprattutto nell'attraversare la strada): la visita dal neurologo è stata abbastanza positiva in quanto è riuscita a rispondere a tutte le domande. Dopo l'esame TAC il responso è stato : LEUCOENCEFALOPATIA SOTTOCORTICALE ASPECIFICA A BASE VASCOLARE CRONICA... non posso essere più precisa in quanto il referto non è in mio possesso. Dopo aver navigato nel web mi è venuta paura, non riesco a capire se è l'anticamera dell'alzaimer, se esiste una cura e anche se è ereditaria. Rispondetemi svp Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per leucoencefalopatia s'intende una sofferenza della sostanza bianca cerebrale che è frequente riscontrare nei soggetti di questa età. L'entità del fenomeno non è possibile valutare senza la visione delle immagini ed una relazione completa del neuroradiologo. Comunque non si tratta dell'anticamera dell''Alzheimer e non è ereditaria nel senso comune del termine.
Faccia visionare le immagini al neurologo prescrittore per avere un parere attendibile ed una valutazione clinica corretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Malattia di Alzheimer

L'Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce il cervello in modo progressivo e irreversibile. Scopri sintomi, cause, fattori di rischio e prevenzione.

Leggi tutto