Testa confusa

Buongiorno, Vi scrivo per chiedervi gentilmente un parere riguardo lo stato generale di salute di mia madre: ha 63 anni e non ha mai avuto problemi di salute di rilievo se non un tiroidectomia totale subita circa 15 anni fa, da circa un anno lamenta senso di soffocamento in gola ( parte laterale del collo) testa sempre molto confusa con difficoltà di concentrazione ,stanchezza perenne, tremolii difficoltà a respirare e sensazione di pesantezza allo stomaco, stanchezza cronica e arti inferiori pesanti, ha effettuato una scintigrafia miocardica tutto ok ecografia vene del collo tutto ok.Rx polmoni dove è stata evidenziata una moderata accentuazione della trama broncovasale. Le è stata prescritta anche una RMN encefalo e cervello con MDC con il seguente risultato:
Lo studio RM è stato condotto in condizioni di base mediante sequenze Spin Echo T1 dipendenti, T2 / DP e FLAIR secondo piani di scansione assiali. Dopo contrasto paramagnetico e.v. sono state eseguite sequenze dipendenti da T1 nei tre principali piani dello spazio.
Nella sostanza bianca periventricolare si osserva, nelle sequenze a TR lungo,
qualche focalità caratterizzata caratterizzata da iperintensità di segnale, la
maggiore in sede fronti-parietale destra, espressione di alterazioni gliotiche da correlare con sofferenza ipossico- dismetabolica.
Non sono state evidenziate alterazioni focali della
Intensità di segnale di differente natura nel contesto del tessuto encefalico. Il rilievo non è stato modificato dalla somministrazione di contrasto paramagnetico.
Esiste un minimo grado di asimmetria dei ventricoli laterali nel senso di una ampiezza appena superiore di quello dx rispetto al sinistro. Quarto ventricolo in sede, non dilatato. Non sono rilevate alterazioni a carico del tronco encefalico ne della regione diencefalo- ipofisaria.
In corrispondenza del grasso sottocutaneo della regione frontale destra si osserva un formazione centimetrica che presenta nelle diverse sequenze una ipointensità di segnale, nettamente meno elevata rispetto a quella del grasso circostante. Potrebbe trattarsi di ciste sebacea.
Cosa significa questa risposta? È grave? Potrebbe esserci una cura o ormai la testa confusa e questo malessere lo avrà per sempre?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

può considerare il referto quasi nella norma, infatti le alterazioni gliotiche, poche nel caso della mamma, non rappresentano un reperto francamente patologico. Sono tentativi del cervello di riparare delle microischemie "vecchie" e passate inosservate.
La cisti sebacea è un fatto cutaneo benigno, non nel cervello.
Pertanto la sintomatologia della mamma potrebbe essere indipendente da questo reperto. Faccia fare i dosaggi ormonali tiroidei ed una visita neurologica.
Da non escludere l'ipotesi ansioso-depressiva della sintomatologia descritta.
Tranquillizzi Sua madre.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
La infinitamente per l'attenzione, cordiali saluti