Ipertrofia sclerosi degenerativa dei processi articolari

salve ho fatto una risonanza magnetica e risulta

questa dicitura
ipertrofia sclerosi degenerativa dei processi articolari

sono preoccupata..
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Buongiorno,
presumendo che si tratti del referto di una risonanza magnetica della colonna, può stare assolutamente tranquilla in quanto questi fenomeni sono da considerarsi normali e rappresentano il normale invecchiamento della colonna vertebrale. La maggiorparte delle persone già oltre i 50 anni presenta questi reperti e di per sè non devono preoccupare. Bisognerebbe sapere i suoi sintomi per vedere se questa ipertrofia ne potrebbe essere la causa o no.
Le invio i migliori saluti
[#2]
dopo
Utente
però io di anni ne ho 35 ...
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Salve,
l'età nel suo profilo è 65 anni. Sta di fatto che il reperto, di per sè, non è preoccupante, neanche alla sua età.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio
e mi scusi ma il profilo è così perchè tempo fa chiesi un consulto per mio padre...