Sudorazione, debolezza e svenimento

Salve,
vi scrivo per via di alcuni episodi che da qualche anno ormai mi si presentano.
Sono una ragazza di 28 anni e da qualche anno mi capita che improvvisamente mi sento strana. Vi spiego i sintomi:
da posizione eretta (sempre in questa postura mi è capitato) d'improvviso avverto le gambe deboli che pian piano inizia leggermente a tremare, sudorazione per lo più fredda, respiro affannato, debolezza. Restando in posizione eretta (non sempre ho avuto la possibilità di sedermi) le gambe faticano a reggermi e la vista inizia ad appannarsi: vedo come un velo bianco davanti agli occhi e l'udito di attutisce, come se avessi un cuscino alle orecchie. In un caso estremo, in cui proprio non potevo sedervi, mi capitò di non vedere molto bene (per via del bianco, tipo troppa luce) e non udire niente se non i miei pensieri, ma tutto a fatica. Ricordo che volevo chiamare aiuto ma non ci riuscivo, come se non avessi il controllo del mio corpo.Capii che le gambe stavano per cedere e trovandomi sul ciglio delle scale capii che poteva essere pericoloso se fossi caduta. Pensai così di dovermi portare con le spalle al muro.Lo feci ma quasi senza accorgermene. Cadì a terra. Non vedevo nulla e non sentivo nulla, come se fossi svenuta ma allo stesso tempo ero cosciente. Ultimamente mi è capitato ancora, solo che so che quando avverto i primi sintomi mi basta sedere per un pò e magari sgranocchiare qualcosa per poi riprendermi.Ho sempre pensato che fosse un abbassamento improvvisa di pressione, ma mi è capitato di leggere della sincope, della lipotimia.... e mi chiedevo: potrebbe essere un abbassamento e basta di pressione o altro? premetto che ogni anno eseguo le analisi del sangue ma risulta sempre tutto nella norma (escluso tas e ves sempre molto alti, ma mi è stato detto che dipende da contatto con lo streptococco in giovane erà).
Quali sono i rischi a cui, nel tempo, potrò andare incontro? ischemia? ictus? oppure non devo preoccuparmi affatto?

Spero di ricevere presto un vostro consulto, su quello che potrebbe essere e magari sugli accertamenti che dovrei fare.
Vi ringrazio in Anticipo.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisce bene che a distanza non è possibile stabilire l'origine del Suo disturbo. Le consiglierei come primo approccio una visita cardiologica con ECG ed ecocardiogramma, inoltre sarebbe utile anche un ecodoppler TSA (dei tronchi sovraortici).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro