Giramento testa

Buongiorno,
Vi scrivo poiché sono molto preoccupato per la situazione di mia mamma.
Ha 63 anni, soffre di ipertensione, colite ulcerosa e per quanto riguarda il diabete la curva glicemica ha stabilito una condizione border line. Non ho i valori del colesterolo, ma mi ha detto che erano pressoché nella norma.
Vi scrivo poiché da alcune settimane ha un continuo giramento di testa con impossibilità di rimanere nella posizione eretta. Il medico le ha prescritto un farmaco specifico per le vertigini e in questo momento i sintomi si sono attenuati sebbene non siano scomparsi del tutto. Inoltre avverte una sensazione agli occhi come se si muovessero in modo strano. Tale senso di nausea e vertigine si attenua se tiene gli occhi chiusi e rimane sdraiata al buio. Ha eseguito una visita otorinolaringoiatrica che ha escluso problemi all'orecchio interno, così volevo sapere quali potrebbero essere le cause di tale disturbo. L'ipertensione può causare tali problemi?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che potrete darmi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che l'ipertensione arteriosa possa causare una sindrome vertiginosa di alcune settimane. Se l'otorino ha escluso cause otoiatriche, qualora la sintomatologia persistesse, sarebbe opportuna una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

La ringrazio per la pronta risposta. Provvederemo ad effettuare una visita neurologica il prima possibile.

Distinti saluti