Sindrome di bell o neurinoma

GENTILISSIMI DOTTORI VORREI CHIEDERVI UN VOSTRO GENTILE PARERE

PREMETTO CHE SONO UNA RAGAZZA DI 23 ANNI DUE ANNI FA PRECISAMENTE AD GIUGNO 2009 HO AVUTO UNA PARESI FACCIALE DEFINITA DAL MIO MEDICO SINDROME DI BELL AVEVO DIFFICOLTA' A CHIUDERE L'OCCHIO LA BOCCA MI SI ERA STORTA E LO ZIGOMO TIRATO IL TUTTO SL LATO DESTRO DEL VISO.
LA CURA CHE MI HA DATO IL DOTTORE E' IL CORTISONE (DELTACORTENE) E IL BENEXOL IL CORTISONE PER 8 GG FINO A SCALARE E IL BENEXOL PER 15 GG.
A GIUGNO DI QUEST'ANNO LAMENTAVO FASTIDIO A VOLTE DOLORE SULLA SPALLA SEMPRE DESTRA I NERVI DEL COLLO TIRATI TANTO CHE SE TIRAVO LA TESTA VERSO SINISTRA I NERVI ERANO FUORI O MEGLIO SONO TALMENTE TIRATI CHE SI VEDONO CREDEVO FOSSE LA CERVICALE SONO ANDATA DAL FISIOTERAPISTA FINO AI PRIMI DI AGOSTO FACEVO TERAPIA ANCHE 3 VOLTE A SETTIMANA CON INIZIALI MIGLIORAMENTI.
TORNATA DALLE FERIE SONO ANDATA DAL MIO MEDICO XKE IL GIORNO PRIMA DI RECARMI DA LUI NEL FARE SMORFIE DAVANTI LO SPECCHIO MI SONO RESA CONTO CHE LA BOCCA E' UN PO' TIRATA SEMPRE ST3ESSO LATO DELLA SCORSA VOLTA E HO IL NERVO SOPRA L'OCCHIO LEGGERMENTE TIRATO
IL MIO MEDICO MI HA RISEGNATO LE STESSE MEDICINE DI DUE ANNI FA...DELTACORTENE E BENEXOL...MA SONO PREOCCUPATA SENTO I NERVI DEL COLLO ANCHE A SINISTRA TESI MENO RISPETTO A DESTRA XO COMUNQUE TESI....CERCANDO SU INTERNET (FORSE ERRONEAMENTE) HO LETTO DEL NEURINOMA...
PREMESSO CHE HO INIZIATO LA CURA DEL MIO MEDICO DAL 31 AGOSTO E MIGLIORAMENTI NON NE VEDO SE NON DAVVERO MINIMI...
SONO MOLTO AGITATA NON SO COSA PENSARE...PUO' ESSERE SINDROME DI BELL SENZA CHE CI SIA UNA VERA E PROPRIA PARESI MA SOLO UN LEGGERO TIRAMENTO DEL NERVO?
VI RINGRAZIO INFINITAMENTE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vada in internet alla ricerca di autodiagnosi perchè è estremamente negativo e non approderà MAI alla diagnosi corretta, a parte che sarebbe fonte di preoccupazioni per problemi quasi sempre inesistenti.
Mi pare di capire che in atto non c'è una paresi completa ma una forma sfumata << DAVANTI LO SPECCHIO MI SONO RESA CONTO CHE LA BOCCA E' UN PO' TIRATA SEMPRE ST3ESSO LATO DELLA SCORSA VOLTA E HO IL NERVO SOPRA L'OCCHIO LEGGERMENTE TIRATO>> che non è possibile definire on line, a distanza.
Le consiglierei di effettuare una visita specialistica neurologica e nel contempo sarebbe utile anche una RM encefalica che si consiglia in caso di possibili recidive di paralisi di Bell, anche se la Sua non è detto che sia una recidiva.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro