Non ho mai dato troppo peso alla cosa fino a quando, da alcuni mesi, a questa sensazione si è

Età:44 anni

Da molti anni mi capita abbastanza continuamente di sentirmi come se avessi bevuto un bicchiere di vino. Non ho mai dato troppo peso alla cosa fino a quando, da alcuni mesi, a questa sensazione si è aggiunto un senso di vertigine.
Ho fatto tutti gli esami otorinici (compresa una RSM) e oculistici che però hanno dato tutti esito negativo. Non soffro di pressione alta o di problemi circolatori.
I medici contattati hanno ipotizzato cause legate a cervicale (ma io non ho nessun dolore tipico di queste problematiche) o a somatizzazioni (io sono un tipo molto apprensivo). Volevo sapere se questo è possible e comunque quali ulteriori accertamenti mi conviene fare

Grazie
[#1]
Dr. Alfredo Costa Neurologo 24
Sì, quando tutti gli accertamenti effettuati in ambito ORL e neurologico hanno dato esito negativo, è possibile definire la natura psicogena delle "vertigini". Le consiglio di sottoporsi ad un esame psicodiagnostico (DSM IV + profilo di personalità) per poi sottoporsi ad una terapia mirata.

[#2]
Dr. Nunzio Peci Neurologo 16
La sintomatologia vertiginosa può insorgere per
1)cause cardiovascolari
2)cause otoiatriche
3)cause dismetaboliche
Tra le cause cardiovascolari:
1)cause cardiache: ipertensione, aritmie, ipotensione
2)cause vascolari: intrinseche (ostruzioni, ispessimenti intima, ed estrinseche (compressioni osteofitiche
Le consiglio:esami ematologici, ECG e visita cardiologica, Ecodoppler VSA, Rx cervicale e visita neurologica

[#3]
Dr. Nunzio Peci Neurologo 16
La sintomatologia vertiginosa può insorgere per
1)cause cardiovascolari
2)cause otoiatriche
3)cause dismetaboliche
Tra le cause cardiovascolari:
1)cause cardiache: ipertensione, aritmie, ipotensione
2)cause vascolari: intrinseche (ostruzioni, ispessimenti intima, ed estrinseche (compressioni osteofitiche
Le consiglio:esami ematologici, ECG e visita cardiologica, Ecodoppler VSA, Rx cervicale e visita neurologica
Dott. Peci Nunzio
Via Erbe Bianche 8
Paternò CT
Tel 095 841675
Cell 338 4394714