Addormentata parte sinistra

buongiorno dottore vorrei chiedere un consulto per mia madre anni 57 ipertesa con tiroide e un lieve soffio al cuore, l'altro giorno si è addormantato tutto il lao sinistro siamo corse in ospedale ed gli hanno fatto un ecg normale una tac alla testa normale diabete normale pressione normale , hanno detto che forse era la circolazione prescrivendogli una cardioaspirina e di andare dal medico curante. cosi' ha fatto ed il medico gli ha prescitto un ecocolordoppler sovra tronchi aortici, che deve fare lunedi. ieri poi ad un certo punto gli viene quasi un mancamento come se volesse svenire sbianco' e sudava fredda in piu' ebbe pesantezza nel digerire dopo un po passo' . vorrei chiedere secondo il vostro giudizio cosa potrebbe essere e che altro esame dovrebbe fare visto che in una settimana ha avuto 2 malori? sono molto preoccupata. grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Cara amica di Caserta, tutta la storia che lei racconta fa pensare che possa esserci stato uno o più TIA (Transient Ischemic Attack, attacco ischemico cerebrale). Si tratta di un deficit temporaneo del flusso di sangue nel cervello, senza conseguenze come quelle che abitualmente produce un vero e proprio ictus. Personalmente, nelle mie trasmissioni in TV chiamo il TIA "avviso di garanzia". Nel senso che bisogna proteggersi dall'avere... i carabinieri alla porta di casa. Le spiego tutto così per non alimentare la sua ansia e paura. Una risonanza magnetica nucleare (con contrasto) del cervello ci farà sapere di più. Cari saluti e auguri.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di fare effettuare alla mamma una visita neurologica, esami ematici di routine e gli eventuali accertamenti che il neurologo riterrà opportuni (per es. ecodoppler TSA, TC o RM encefalica).
In base alla visita e all'esito dei vari accertamenti verrà prescritta una terapia adeguata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte. dottore l'esame ecodoppler TSA lo farà lunedi e la tac gia' la fatta ed è risultata normale ,il medico curante gli ha anche prescritto esami tiroidei visto che ha una tiroide di 6 cm che si dovrebbe operare ma mia mamma niente da fare . cmq dottore vi ringrazio di tutto. volevo chiedervi se oltre la tac deve fare una risonanza o attendere prima l'esito dell'ecodoppler TSA? GRAZIE
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha già fatto la TAC, per il momento va bene, esegua l'ecodoppler e mi faccia sapere l'esito, se vuole.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
caro dottore mia mamma ha fatto l'ecocolordoppler tronchi sovra aortici e l'esame è tutto nella norma. a questo punto vorrei chiedere se deve effettuare qualche altro esame o quello che ha avuto è stato un fatto ansioso ? io non capisco vorrei un vostro parere grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le avevo già detto, è opportuno fare una visita neurologica per un approccio globale al problema, portando al neurologo gli esami effettuati.

Cordialità