Artrofia cerebrale diffusa cortico-sottocorticale

mia nonna ha 77 anni da circa un'anno soffre di afasia.La settimana scorsa ha fatto la R.M. cranio su richiesta della neurologa dal cui referto risulta:esame effettuato con scansioni in Echo di Gradiente, con scansioni coronali ed assiali in FAST Spin-Echo T2 e con scansioni assiali FLAIR.
Non sono apprezzabili lesioni parenchimali focali sia in sede sovratentoriale che in fossa cranica posteriore, fatta eccezione per alcune piccolissime lacune cicatriziali post-ischemiche puntiformi localizzate nella sostanza bianca sovratentoriale biemisferica.
Moderata artrofia cerebrale diffusa cortico-sottocorticale.
Regolare lo spessore del corpo calloso.
Lo scavo sellare è in parte occupato da una digitazione degli spazi subaracnoidei soprasellari configurando un quadro radiologico di sella parzialmente vuota.
Il segnale R.M. dei grossi tronchi arteriosi della base cranica ne mette in evidenza una morfologia del tutto regolare.
Se possibile vorrei sapere cosa significa il referto e da cosa è stato dovuto.
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,

alla nonna sono state riscontrate delle pregresse piccole ischemie, in entrambi gli emisferi cerebrali, che si sono cicatrizzate. Per atrofia cerebrale si intende la morte di una certa quantità di neuroni (cellule nervose) nella corteccia (la parte superficiale che ricopre il cervello) e in alcune strutture localizzate sotto la predetta corteccia (sottocorticale), nel caso della nonna tale atrofia è modesta e probabilmente compatibile con l'età. La sella parzialmente vuota è un'anomalia che generalmente è asintomatica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro