Problemi di memoria al risveglio

Salve,
sono una ragazza di 22 anni, studentessa, conduco una vita poco regolare: pasti ad orari sempre diversi, ritmo del sonno incostante (a volte 12 ore di sonno, altre 4), ho impegni sempre ad orari differenti.
Da tre mesi a questa parte, ogni volta che mi sveglio (soprattutto se svegliata dal suono della sveglia, raramente quando mi sveglio spontaneamente), devo sforzarmi di ricordare il motivo per cui sta suonando la sveglia a quell'ora, non ricordo che giorno è, né cosa devo fare, a volte non mi ricordo neppure che mese è. Questo stato mi pesa molto, perché ne sono cosciente, ma per quanto mi impegni a scandagliare nella mia memoria non risolvo e resto a fissare il soffitto, i muri o la finestra per cercare di far scattare il ricordo nella mia testa.

La cosa si risolve sempre nel giro di quelli che credo essere un paio di minuti al massimo, non di più, ma vorrei sapere a cosa posso ricondurre il fenomeno e se può rientrare in una "normalità" data dall'irregolarità della mia vita.
Non so se la cosa è rilevante, mi è stata diagnosticata una CIS un anno fa, da allora nessun nuovo sintomo.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle possibili ipotesi potrebbe essere quella condizione definita "Stato confusionale del risveglio" in cui per alcuni minuti si presenta un disorientamento spazio-temporale con ridotte capacità decisionali. Ovviamente questa è solo un'ipotesi. Se il disturbo persiste, per una diagnosi corretta, La inviterei a rivolgersi ad un centro per lo studio del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro