Mancanza d'aria e giramenti di testa

Salve,
vi scrivo per un bruttissimo complesso di sintomi che avverto da circa 3 gg.
Ho 36 anni ex fumatore, lievemente ansioso.

Accuso una sorta di mancanza d'aria ovvero il respiro è regolare, forse l'espirazione un po' difficoltosa, ma mentre respiro mi sembra di avere un calo di ossigenazione al cervello tanto che ho la testa quasi sempre intorpidita. Avverto formicolio un po' su tutta la testa e un senso di intorpidimento che mi fa presagire uno svenimento. Inoltre da circa un mese avverto alle mani e ai piedi (tendenzialmente mano e piede sinistro) delle sorta di vampate di formicolii/fitte, come se ci arrivasse una grande quantità di sangue a gran velocità. Questa cosa è molto fastidiosa. Infine al risveglio non riesco a stare paciosamente nella fase di dormiveglia poichè se provo a riaddormentarmi ho come dei sensi di mancamento e il mi ocorpo reagisce destandomi all'improvviso. Questi sensi di mancamento li ho a volte anche nel prendere sonno, ragion per cui il mio corpo per "ribellarsi" al mancamento che sembra sopravvenire nel momento del sonno, mi fa "rimbalzare" e sto sveglio fino alle 5 circa del mattino.

Ieri sono stato al PS dove mi hanno praticato ECG e poi il cardiologo ha fatto altri esami di cui no conosco il nome, ad ogni modo il cuore sembrava "funazionare"!

Aiuto
Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

la sintomatologia che riporta potrebbe essere riferibile ad un disturbo d'ansia, e se al p.s. è stato esaminato e i medici hanno escluso che soffra di patologie organiche questo si rende molto probabile.

Con quale diagnosi l'hanno dimessa?
Le hanno somministrato e/o prescritto degli ansiolitici?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie.
Non mi hanno dato farmaci, ma xanax ce l hodi mio e lo uso perdormire una volta al mese circa.

L unico sintomo che persiste a oggi è il formicolio al piede sx. Oggi ho fatto rmn con e senza mdc....ho molta paura. Non credo che l ansia possa simulare x 8gg lo stesso formicolio nello stesso punto :-(