Referto rm colonna cervicale

egregi Dottori ho gia scritto spiegando i miei problemi alla spalla e alita facendo ricorso la cervicale e mi è stata consigliata rm colonna cervicale di cui vi elenco l'esito sperando in una vs. risposta che mi spieghi di cosa si tratti e quale sia la terapia: l'indagine è stata eseguita facendo ricorso a scansioni orientate sui piani sagittale ed assiale utilizzando sequenze STIR ed F.S.E. simil T2 dipendenti. Il rachide cervicale ha aspetto marcatamente disarmonico, con scomparsa della lordosi ed inversione in cifosi nel tratto medio distale. Sono lievemente ipointensi in T2 per iniziali fenomeni degenerativi alcuni dischi intersomatici, segnatamente il disco C5-C6 che mostra inoltre un'estroflessione posteriore essenzialmente mediana, con pressochè completa obliterazione degli spazi liquorali anteriori, senza impronte significative sull'adiacente midollo spinale .Ai restanti livelli non si riconoscono ernie e/o significative protusioni discali ed il canale spinale ha ampiezza nella norma con regolare rappresentazione degli spazi liquorali sia anteriori sia posteriori. Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione nel leggere questa lunga diagnosi, spero in una Vs. risposta. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi pare che Lei avesse anche scritto per un problema alla spalla.
Poichè i sintomi possono sovrapporsi e la diagnosi differenziale puo' essere fatta solo con la visione diretta degli esami strumentali eseguiti e con l'esame clinico, in considerazione che la RMN cervicale porrebbe il dubbio di una discopatia, Le consiglio una visita Neurochirurgica per un inquadramento più preciso del Suo caso.

Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
si infatti avevo scritto anche per problemi alla spalla, e comunque lei mi aveva consigliato rmn cervicale per problemi che ho al collo difficoltà a muoverlo dolori e formicolio alla mano sx e alcuni episodi di svenimento, adesso il referto della rmn spiega le cause di questi problemi secondo lei? e i problemi alla spalla dipendono sempre dal collo? La ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, come Le dicevo potrebbero dipendere dalla protrusione o ernia a C5-C6, ma solo l'esame clinico può stabilire se sono necessari ulteriori approfondimenti e che tipo di terapia effettuare.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ringrazio per le gentili risposte, oggi sono stata dal mio medico di base a farle vedere i risultati della rmn e mi ha detto che ho un ernia cervicale appunto, che sono comunque troppo giovane e mi ha mandata da un neurochirurgo per vedere se si può fare qualcosa, lui dice che potrebbe solo peggiorare altrimenti. Ma Le chiedo cosa si può fare? intanto mi ha prescritto delle compresse di sirdalud 2 mg per almeno una settimana. Grazie per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senza poterLa visitare e senza vedere le immagini non posso confermare l' ipotesi terapeutica che ritengo probabile: quella dell'intervento chirurgico.
Il farmaco può certo aiutarla nel diminuire la contrattura muscolare dolorosa, ma nulla di più.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie, farò la visita e vedrò cosa mi dicono. La saluto e La ringrazio