Contrazioni involontarie al bicipite

Caro staff di Medicitalia.it,

sono un ragazzo di 25 anni. Non ho mai sofferto di nessun tipo di problematica neurologica nella mia vita.

Da ieri mezzogiorno mi sono accorto che il mio bicipite sinistro è continuamente interessato da piccole e rapide contrazioni involontarie...ad intervalli irregolari ma comunque il fenomeno è continuo (non so se sia continuato nel sonno ma certamente da ieri pomeriggio fino a questo momento).

In pratica le contrazioni sono continue e non riesco a capire quale possa essere stata l'origine di questo fenomeno.

Devo preoccuparmi? Può essere il sintomo di una grave malattia neurologica?
Oppure può essere solo dovuto al molto stress accumulato quest'anno?

Vi prego di rispondermi presto perchè inizio a preoccuparmi tantissimo...

Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di fascicolazioni cosiddette benigne.
In ogni caso va fatta una visita neurologica per valutare il suo problema. Comunque stia tranquillo.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Egr. Prof. Ferraloro,

La ringrazio per la Sua risposta.

Ne approfitto per chiederLe un'altra cosa: queste micro-contrazioni possono dipendere anche da cause muscolari o solo nervose?

Le spiego la ragione di questo mio dubbio.

Essendo abbastanza alto e facendo poca attività fisica ho sempre sofferto di qualche problema muscolare alla schiena e al collo.

E adesso mi sono reso conto di avere un indolensimento dalla parte sinistra della schiena all'altezza della scapola e al muscolo della spalla.

Possono essere sintomi fra loro legati o no?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
è difficile valutarlo senza una visita, per cui le rinnovo il mio invito ad effettuare una visita neurologica. In teoria il collegamento potrebbe starci.
Cordialmente