Problema spalla e formicolio, circolazione?

Buongiorno,sono una ragazza di25anni e vorrei sottoporvi2problemi:1:da qualche anno ho un problema alla spalla sx,è iniziato con un dolore sotto la clavicola per estendersi alla spalla e dietro al collo.Sono andata da un chirurgo ortopedico che mi ha fatto fare dei massaggi ed esercizi con l'elastico.Ho cambiato pure materasso e cuscino pensando che il problema fosse la postura;la mattina quando mi svegliavo mi faceva male la spalla e ancora oggi mi capita di ritrovarmi il braccio completamente addormentato.All'inizio avevo fatto delle iniezioni e preso antidolorifici,perchè dall'ecografia era risultata una piccola infiammazione.Poi ho fatto la RMN con contrasto e non c'è niente.Ho solo un problema di spalle lasse e dalla parte sx è più accentuato.Ma facendo i massaggi e gli esercizi con l'elastico la questione si era risolta,il problema tornava se facevo sforzi,anche piccoli,ma qualche fastidio l'ho sempre avuto.Da novembre vado in piscina e le cose andavano ancora meglio,solo che da qualche tempo mi trema la mano a seconda dei movimenti che faccio e di come la posiziono;non succede se afferro qualcosa di un certo peso,ma qualcosa di leggero.E' quasi come se ci fosse un nervo o un tendine che non è abbastanza lungo e quindi entrando in tensione trema.Inoltre il dolore alla spalla lo sento comunque.Il tremore ogni tanto si presenta anche alla mano dx,però è una cosa molto diversa,è più un tremore nella norma,per esempio se uso tanto il mouse mi capita.
2^problema:da poco tempo provo un certo formicolio alle mani e ai piedi, è saltuario,ma fastidioso.Ai piedi mi capita i giorni successivi alla corsa,oppure se metto le scarpe col tacco o cammino molto e di notte a volte mi si intorpidisce l'alluce per poi farmi male durante il giorno fin sotto la pianta,sembra un dolore al nervo.Se sto seduta,ho pesantezza alle gambe,sento che la circolazione rallenta dal bordo della sedia fino ai polpacci.In genere ho i piedi freddi e quando mi capita mi basta stringerli fra le mani per scaldarli e non sentire più formicolio,ma ora ho una sensazione di bruciore alla pianta dei piedi,come quando si salta da un muretto troppo alto o si corre a piedi nudi sulle piastrelle del pavimento,se tolgo le scarpe va molto meglio.Mentre anche alle mani sento un certo bruciore e ho come la sensazione che si gonfiano come quando da sdraiati sul letto si lascia cadere il braccio a peso morto e si sente tutta la circolazione che si concentra nella mano,la pelle delle mani è diventata un po'secca.Alla mano dx quando uso molto il mouse si intorpidisce il mignolo e mi fanno male il tendine del braccio e l'indice che uso per cliccare.Il problema ai piedi è iniziato con la corsa,con la piscina(ora non vado perchè è chiusa)stavo benissimo e anche la pesantezza alle gambe non la sentivo,cioè sentivo stanchezza,ma era quasi piacevole.Pensavo che essendo stata dall'ortopedico,poteva essere d'aiuto un neurologo,giovedì vado dal fisiatra.Ho letto cose spaventose e sono molto preoccupata. :-(
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il suo quadro clinico in effetti è difficile da inquadrare; potrebbe trattarsi di un problema posturale, di una fibromialgia ma le parestesie agli arti vanno inquadrate, magari anche con l'ausuilio di un esame elettromiografico. In effetti deve essere valutata clinicamente. Saluti

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la risposta, ho eseguito la visita fisiatrica e ho scoperto che la spalla non centra niente. Il fisiatra mi ha diagnosticato la sindrome dell'outlet toracico. Fortunatamente non dovrebbe essere di quelle forme che hanno bisogno l'operazione, tipo trombosi al braccio o costa sovrannumeraria, non sembra esserci compressione di vene o arterie, ma solo del nervo per questo sento dolore. Ho iniziato la fisioterapia per allungare il muscolo e distendere i nervi e sembra che qualche problema di postura ci sia; un po' dovuto al fatto che ho la gamba dx più corta della sx che mi causa un po' di scogliosi e un po' perchè ho la schiena piuttosto piatta in un punto dove la spina dorsale dovrebbe incurvarsi un po'. A inizio agosto farò un rx cervicale come mi ha suggerito il fisiatra, ma ha detto che è giusto per vedere come sono messa.