Senso di ostruzione alla gola
Buongiorno, scrivo nell'area Psicologia perchè non riesco a capire se questo fastidio dipende da uno sato d'ansia o da altre ragioni fisiche che non riesco a comprendere. E' la seconda se non la terza volta che mi capita un episodio di questo tipo: senso di svenimento, tremori, difficoltà a deglutire cibi con ovvia paura di soffocare. In seguito ai primi sintomi di svenimento mangio qualcosa per ripristinare gli zuccheri e quel qualcosa sembra bloccarsi in gola tanto che faccio difficoltà anche a mandare giù acqua. Quando poi riesco a rilassarmi pare che la sensazione si attenui ma continuo a sentire un senso di ostruzione in gola, come se fosse gonfia ma non ho rossori nè bruciori nè altro. A questo si aggiunge il panico a mangiare cibi solidi o altro. Non riesco a capire se il calo i pressione mi crea panico e la fretta di mangiare mi crea questa sensazione oppure potrebbe esserci una causa diversa. Sonno episodi che si manifestano all'improvviso e spesso quando ho un calo di pressione. Aggiungo inoltre che i tremori e il senso di precarietà, di spossatezza sono sempre presenti nel periodo del ciclo metruale (qualche gg prima e durante). E' difficile essere chiari ma spero che potrete aiutarmi.
grazie mille.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, il suo disturbo potrebbe avere a che fare con l'ansia, ma prima si rivolga al suo medico curante. Se anche lui confermerà quest'ipotesi, allora può prendere contatti con uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione più precisa del suo disturbo e per eventualmente farsi suggerire un percorso di cura adeguato. Diversamente segua le indicazioni del medico.
La paura di deglutire cibi solidi è un comune sintomo d'ansia, ma il suo problema dovrebbe ricevere un inquadramento più completo, dato che sono presenti anche sintomi di altro tipo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, ciò che racconta sembrerebbe essere legato a problemi di ansia, ma sarebbe opportuna una visita medica generale prima di considerare questa possibilità. Ne parli con il suo medico e se le condizioni mediche sono negative allora potrà riportare il suo problema ad uno psicologo-psicoterapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
grazie mille ad entrambi.
Il fattore che mi disorienta è il fatto che si presenti in presenza di un calo fisico dovuto alla fame.
Altro sintomo che mi disorienta è il tremore alle mani e durante il ciclo metruale (gg prima e dopo). Inizialmente credevo fosse ansia ma con il tempo ho visto che si è ripresentato regolarmente durante il periodo mestruale.
Le due cose non sono sempre legate.
grazie mille ancora.