Ansia attacchi di panico
Buongiorno sono una donna di 35 anni da circa 17 soffro di attacchi di panico.
diversi anni fa sono stata in cura col dsm di zona
e mi davano solo farmaci per un periodo sono stata meglio
pero lo stesso ero prigioniera di me stessa non riuscivo a fare tante cose normali
come allontanarmi da sola.
La mia piu grande paura e vomitare da li iniziano tutti i miei problemi.
Due anni fa ho avuto una gravidanza dove mangiavo di tutto senza un po di nausea stavo bene
e circa un anno che sono riapparsi i sintomi non mangio x paura di vomitare,mi sveglio cntachicardia tremori ho paura a stare sola di uscire.
4 mesi fa sono andata in terapia faccio una seduta a settimana presso un centro privato prima di andare qui sono andata al dsm mi hanno dato cipralex levopraid
e en cipralex la matt levopraid dopo pranzo en 3 volte al giorno.
questo mi portava a essere sempre assonnata mi hanno portato il latte al seno e la mancanza di ciclo, che ancora oggi non ho.
poi mi sono rivolta a questo centro dove faccio pisicoterapia un ora a settimana, mi hanno tolto i farmaci prendo solo le en 1 la sera mezza la mattina mezza al bisogno
ma nono stante cio non mi sento bene
la dottoressa da aprile a oggi ha fatto una solo seduta da sola con me il resto sta sempre miomarito e parliamo di quello che mi e successo nella settimana.
nella mia ignoranza penso che dovrei fare da sola le sedute x venire a capo del problema? lei cosa mi consiglia di fare. grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, la paura di vomitare è un sintomo d'ansia abbastanza comune. Da ciò che racconta ho l'impressione che stiate facendo una terapia di coppia, ma molti disturbi d'ansia per essere risolti non necessitano di trattamenti di coppia, ma di trattamenti individuali, brevi, attivi e focalizzati. Non tutti i modelli terapeutici sono ugualmente validi per l'ansia.
In altre parole lei dovrebbe star ricevendo delle prescrizioni comportamentali chiare e precise su cosa fare per combattere e risolvere il suo disturbo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
fin ad oggi non ho avuto nessuna prescrizione siamo gia alla 11 seduta e ancora non so cosa fare quando mi viene un attacco di panico . vorrei chiedere alla dottoressa sedute individuali ma ho paura di sbagliare.
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, sarebbe interessante capire il motivo del coinvolgimento di suo marito nella terapia. Vi siete rivolti al centro di cui parla per una terapia di coppia o sono stati loro a coinvolgere suo marito successivamente? Se lei soffre di un disturbo d'ansia questo andrebbe trattato con una terapia individuale meglio se di tipo cognitivo-comportamentale. Provi a parlarne con la persona che vi sta seguendo e le manifesti il suo disagio.
Cordialmente
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> siamo gia alla 11 seduta e ancora non so cosa fare quando mi viene un attacco di panico >>>
Quando in 10 sedute una psicoterapia non ha avuto alcun effetto, è probabile che sia inutile continuarla. Questo è un dato statistico. Ed è possibile che una terapia di altro tipo con un altro professionista potrebbe invece portare a dei risultati.
>>> vorrei chiedere alla dottoressa sedute individuali ma ho paura di sbagliare. >>>
Invece dovrebbe farlo. Dopotutto, si tratta del *suo* disturbo. Provi a leggere quest'articolo, che tratta proprio di questo:
Come le dicevo gli approcci terapeutici adatti per l'ansia sono quelli attivi e focalizzati, come ad esempio quello breve strategico. Tenga tuttavia presente che il particolare terapeuta è molto più importante del particolare approccio utilizzato.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
mio marito e stato invitato dalla dottoressa.
volevo chiedere se e normale che ancora non mi viene il ciclo
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> volevo chiedere se e normale che ancora non mi viene il ciclo >>>
Questa è una domanda alla quale potranno rispondere più propriamente i medici che la stanno curando, che la conoscono e sanno nei dettagli la sua situazione.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
la ringrazio di vero cuore
[#8]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, se la richiesta di una terapia di coppia o di un coinvolgimento di suo marito non proviene da nessuno di voi, provi a parlare apertamente alla sua dottoressa spiegandole le sue perplessità e il suo persistente stato di ansia e malessere.
Per quanto riguarda il ciclo concordo nel dire che le persone che l'hanno in cura potranno fornirle una risposta più appropriata.
Cordialmente
[#9]
Utente
ho chiesto e mi hanno detto che era il levopraid e che dovevo sospenderlo lo sospeso da piu di un mese e ancora non mi viene