Attacchi d'ansia in un bimbo di 6 anni

buongiorno,mio figlio di 6 anni sta manifestando questo problema:soprattutto la sera piange e grida dicendomi di aver paura e quando non ci sono queste crisi così forti ha un'espressione molto triste.Gli ho chiesto il perchè delle sue paure e mi ha detto che lui non riconosce come sua la casa in cui stiamo nella quale ci siamo trasferiti da un paio di mesi e che vorrebbe ritornare nella vecchia casa perchè è li che vuole stare.Infatti durante il giorno mi chiede spesso di riportarlo alla vecchia casa e la sera quando dobbiamo ritornare qui cominciano le sue ansie.Sono molto spaventata perchè lo vedo triste o a volte eccessivamente euforico al punto tale da non riuscire a controllarlo.Mio marito ed io vorremmo fare di tutto per risolvergli questo problema anche ritornare alla casa di prima.Lei cosa mi consiglia?la ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
in questi casi , e vista l'età del piccolo, sarebbe necessaria una valutazione presso una Neuropsichiatria Infantile della vostra zona. E' da tenere presente che un trasloco in generale influisce in modo determinante sull'equilibrio psicologico di tutta la famiglia e, quindi, anche del vostro piccolo.

Se vuole potrebbe leggere questi articoli sulle ansie e le paure nei bambini pubblicati dalla nostra Collega Ilenia Sussarellu

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/535-ansie-e-paure-dei-bambini-parte-i.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/537-ansie-e-paure-dei-bambini-parte-ii.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_