Senso oppressione testa e formicolio cuoi capelluto

buongiorno e scusate innanzitutto se pubblico in questo settore la mia domanda. da un po di tempo soffro di un senso di oppressione alla testa, come di fastidio e di formicolio al cuoio capelluto( mi sembra a volte come se i capelli mi si muovessero), il tutto con senso di sbandamento specie quando sono in pubblico, sensazione di testa vuota e a volte anche vertigini. Premesso che ho sofferto in passato di attacchi di panico e che sono una persona straansiosa il medico di famiglia mi ha detto che è solo ansia e di stare tranquillo, ma sinceramente nn credo che possa essere solo quello. HO fatto una visita otorinolaringoiatrica e le orecchie sono apposto quindi il senso di sbandamento e vertigine nn è dato da quello, in più una risonanza magnetica sei mesi fa anche essa nella norma. dato che questo disturbo sta diventando per me abbastanza invalidante e che ho quasi paura di andare in giro perchè penso sempre che sia qualcosa di grave, gradirei una risposta su quello che potrebbe essere. grazie mille per l'attenzione e a coloro che vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, è difficile dirle da qui in che cosa consista il suo disturbo senza vederla di persona, ma se lei stesso riconosce di essere molto ansioso è senz'altro probabile che il suo disturbo sia di origine ansiosa.

Tuttavia il commento del suo medico: "è solo ansia, stia tranquillo" e quanto di meno opportuno un medico possa consigliare, perché predispone facilmente il paziente a sottovalutare l'importanza del fattore ansioso.

È ormai assodato che i disturbi "solo" ansiosi sono in grado di provocare i sintomi più disparati, che spesso fanno fare il giro "delle sette chiese" ai poveri pazienti, increduli che possa trattarsi "solo" di ansia.

Quindi ciò che dovrebbe fare è rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione esatta della sua condizione e per farsi suggerire un percorso di cura adeguato.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per la risposta. si lo so benissimo che senza vedere la persona è difficile fare una diagnosi e so anche quello che mi dice il medico è sottovalutante dal punto di vista dell'ansia, la mia era soltanto una richiesta per chiarire i miei dubbi se ci potesse essere dietro qualcosa di organico o fosse giusta l'ipotesi del medico di ansia. provero a seguire il suo consiglio e speriamo bene. ancora grazie