Ho un problema di ansia nei confronti degli esami orali, non riesco proprio a farli, faccio scena

salve, ho 21 anni e sono una studentessa in ingegneria energetica. Ho un problema di ansia nei confronti degli esami orali, non riesco proprio a farli, faccio scena muta fin dall'inizio. Non ricordo più nulla di quello che ho studiato e anche se qualcosa ricordo non lo riesco a dire. Anche sulla cosa più banale mi viene il dubbio se veramente è così. Non sono più sicura neanche se quello che ho studiato è veramente quello che bisogna dire. A volte riesco a spicciacare qualche parola, ma ad ogni frase mi chiedo se è davvero quella la risposta alla domanda che mi viene fatta. Quindi mi sale la paura e mi inizia a tremare il respiro fino a quando sono costretta a fare solo respiri brevi perchè non riesco a respirare normalmente, mi si blocca completamente la voce, ed a quel punto rinuncio e vado via.
Per tutto quest'intervallo di tempo ho il desiderio fortissimo di scappare via.
Un professore mi ha consigliato di fare un corso di "meditazione" o qualcosa del genere ma non l'ho fatto.
Se può essere utile per voi, per dare un giudizio, io vivo solo con mia madre. I miei genitori sono divorziati da molto tempo. Litigavano sempre e molto. Mio padre beveva ed era malato, è morto un anno fa.
é grave?
Aspetto una vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile ragazza, credo che la cosa migliore in una situazione come quella da lei descritta sia di rivolgersi a uno specialista, che possa inquadrare insieme a lei il problema e formulare un'ipotesi di percorso.

Via mail non è proprio possibile approfondire la questione in maniera asaustiva.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, da ciò che dice sembrerebbe che lei soffra di preoccupazioni un po' ossessive. Se questo fosse il caso - e ciò dev'essere determinato da visite specialistiche - le pratiche meditative sarebbero da sconsigliare.

Si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione corretta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
sembra lei soffra di un disturbo d'ansia, che in momenti importanti (vedi gli esami) fa sentire la propria voce.

Siccome l'università è molto importante direi che bisognerebbe intervenire sull'ansia, e a questo proposito le consiglio di cercare un terapeuta di tipo cognitivo-comportamentale.

Provi a leggere anche questo articolo che spiega come funziona l'ansia

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_