Il disturbo ossessivo compulsivo che mi ritrovo, ossia , dato che

Buonasera:

Vorrei porvi alcune domande e raccontare il piu' brevemente possibile la mia storia clinica:

Sono un ragazzo di 21 anni

Innanzitutto sono in cura per un disturbo d'ansia/disturbo ossessivo compulsivo e depressione.
Ho frequenti attacchi di ansia molte forte, con sensazione di irrealta' e di distaccamento da me stesso e, altre volte circa per 2 3 secondi attacchi di derealizzazione, in cui tutto mi sembra come se fosse finto, come se stessi sognando o non facessi parte della realta'...che ve lo dico a fare, una sensazione a dir poco terrificante, fortunatamente di breve durata,a nche se mi lascia un senso di angoscia e ansia notevolissimo.
La mia diagnosi e' stata fatta circa 4 mesi fa, ma i sintomi senza dubbio duravano da molto piu tempo (difatti prima non avevo consultato nessun psicologo). Senza contare il disturbo ossessivo compulsivo che mi ritrovo, ossia , dato che con tutti questi sintomi, ansia sensazione di irrealta' derealizzazione ho una paura terribile di diventare pazzo, di perdere il controllo: ossia schizofrenia,; sta di fatto che ogni volta che esco, ma anche a casa, ogni volta che mi sento ansioso o che sono stressato ho paura che sia un inizio di una perdita di coscienza e metto in atto 300 mila cose per evitare che cio' accada (ripeto milioni di volte che non sono pazzo, tocco le cose per un determinato numero di volte e poi mi calmo, alcune volte devo toccare per forza l'oggetto al quale mi trovo vicino, faccio mille piccoli rituali per tranquillizarmi come rimettere tutto in perfetto ordine ecc..ec..) questo mi crea un disagio che definire notevele e' riduttivo...purtoppo mi sforzo ma ormai e' piu forte di me molte volte se non lo faccio casco in un ansia totale...La mia domanda pero' e' questa...
Molte volte prima di addormentarmi, ossia nel dormiveglia...(io per addormentarmi ci metto si e no 2 ore dato che di rilassarmi e di lasciarmi andare proprio non ci riesco) ad un certo punto, chiamamolo dormiveglia, i pensieri mi scappano letteralmente dalla testa nel senso che non li controllo piu'. La cosa strana e' che questi pensieri io lo riconosco che scappano..(basta che alzo dal letto e riprendo un po di vigore e svansce tutto) ma cio' nonostante questo mi crea un'ansia terribile, dato che leggendo e leggendo ho visto che possono essere allucinazioni.
Vorrei sapere se per voi si tratta proprio di questo o se e' normale che dopo un po' che uno non riesce ad addormentarsi, con uno stato di ipervigilanza e con lo stress che ogni giorno maturo sia un fatto normale...Questi episodi non mi capitano mai durante il giorno..solo mentre mi trovo a letto e in procinto di addormentarmi..
Vi prego rispondeteeeeee
Graziee
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, fenomeni come questi, durante l'addormentamento, se il sonno non è disturbato, non sarebbero di per sé preoccupanti. Andrebbero però inquadrati meglio alla luce degli disturbi dei quali dice di soffrire. E questo può esser fatto in modo adeguato solo dai curanti che la stanno seguendo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com