Ansia e inferiorità

Buonasera gentili dottori,
sono una ragazza di 20 anni e da un pò di tempo a questa parte accuso dei disagi quando mi relaziono con altre persone, persone che conosco anche. Provo un senso di inferiorità verso tutti, sia a livello personale che a liveelo di capacità. Per ora studio all' università, ma la cosa che mi ha buttato giù in questo periodo è che non sono mai riuscita a trovare lavoro, o meglio, non sono mai stata preso dopo tutti i colloqui fatti. Questo mi porta a pensare che io sia inadatta, che non concluderò mai niente nella vita. Ho avuto precedentemente dei problemi di ansia, stress per i quali il medico mi aveva ordinato degli ansiolitici.
E poi un altro disagio che provo è che non riesco a stare troppo tempo lontana da casa, anche solo tutto il pomeriggio, perchè mi assale uns enso di angoscia, come se dovesse succedere qualcosa a mia mamma, per cui devo tornare a casa "e rivederla almeno per un' ultima volta". E' la prima volta che mi sfogo su questo male. Spero mi possiate dare una risposta al più presto. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Cara ragazza,
mi viene da collegare le due cose che lei riporta, cioè l'inferiorità e la necessità di tornare a casa per paura che succeda qualcosa a sua madre.

Naturalmente, non posso fare una diagnosi non conoscendo nulla di lei, nè della sua famiglia ma penso che forse dovrebbe cercare uno psicologo-psicoterapeuta magari con una formazione relazionale per affrontare questi due problemi che ritengo siano collegati.

distinti saluti

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta e per l' aiuto.