I sintomi erano spariti ed ora

Salve da circa 5 anni soffro di attacchi di panico. Ai primi episodi sono stato in cura da uno psicologo per circa un anno e con la sola somministrazione di xanax 0,25 per 3 volte al giorno sono guarito. Successivamente dopo circa due anni gli attacchi di panico sono ricomparsi, a questo punto mi sono rivolto ad un neurologo specialista nella cura di questo disturbo che mi ha somministrato in maniera graduale daparox fino ad un massimo di due compresse al giorno e rivotril fino ad un massmo di 9 gocce al giorno. Ad ottobre 2008 (dopo circa 8 mesi di cura) ho sospeso la terapia in quanto i sintomi erano spariti ed ora a luglio 2009 gli attacchi di panico si sono ripresentati, ma sono molto meno frequenti la cosa più fastidiosa è l'ansia anticipatoria e questo continuo senso d'instabilità e stanchezza che avverto. Volevo sapere se è il caso di ricominciare la cura o attendere che questa patologia sparisca con il tempo anche perchè le spese mediche a cui sono andato incontro sono state molto elevate La terapia a cui sono stato sottoposto consisteva nell'assumere per la 1^ settimana 1/4 di pastiglia di daparox, 2^ settimana 1/2 pastiglia di daparox, 3^ settimana 3/4 di daparox, 4^ settimana 1 pasticca dopo un periodo di circa 10 giorni di stabilizzazione della cura aumento del daparox con il dosaggio precedente fino ad arrivare a due pasticche e in contemporaneo 9 gocce di rivotril da assumere tre volte al giorno. Grazie resta in attesa di vostre delucidazioni in merito.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi lei sta chiedendo se introdurre e rititolare il farmaco senza sentire il parere di uno specialista?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
No ho richiesto via email al neurologo dalla quale ero in cura se era il caso di ricominciare la cura e lui mi ha risposto di si ma non potendo permettermi il costo delle visite per andare da lui, volevo sapere lei cosa ne pensava e perchè anche se gli attacchi di panico sono tre o quattro al mese ho sempre questa sensazione di instabilità e stanchezza. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A me non sembra una cosa corretta indicare ad un paziente di ricominciare un trattamento senza capire se i sintomi possano dipendere dalla stessa patologia precedente oppure se ci sono state variazioni nel tempo.

Lo specialista di riferimento per la diagnosi "attacchi di panico" e' lo psichiatra, se non ha denaro per poter pagare uno specialista privato puo' rivolgersi ai servizi pubblici della sua zona al solo costo del ticket se dovuto e con modalita' di accesso diretto.