Testa vuota,confusione

salve...sono una studente che ha appena conseguito la maturità a scuola,la contatto per avere informazioni riguardo a dei disturbi che ho da alcuni giorni...già da prima di conseguire la maturità,circa due settimaneogiorno in più,mi sento sempre in uno stato di confusione,è come se avessi la testa vuota,come se fossi "estraniata" da me,come se non avessi una perfetta percezione dei sensi,come quando si ha la sensazione di prima di svenire...inizialmente pensavo che fosse solo una questione di ansia dovuta agli esami,nonostante fossi preoccupata,ho aspettato che finissero,ora però sono finiti da quasi una settimana e la situazione è sempre la stessa,confusione e testa vuota...ho paura che possa essere qualcosa di serio e ho paura che non passi...la prego mi aiuti con qualche risposta per farla passare,la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, anche ad esami terminati non è detto che l'ansia si debba attenuare, tuttavia una visita medica generale dovrebbe essere effettuata per poter escludere una serie di cause fisiche e tornare quindi a parlare di problematiche psicologiche.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> la prego mi aiuti con qualche risposta per farla passare

Gentile ragazza, questa frase dovrebbe già da sola bastare a evidenziare che lei è una persona ansiosa. Se poi i suoi problemi attuali dipendano dall'ansia o meno, dovrebbe scoprirlo con visite specialistiche opportune.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,volevo aggiungere che però prima di ora non ho mai sofferto di questi sintomi,avere un pò di ansia si ma mai così,aggiungo anche che si presentano a sbalzi,cioè sono sempre presenti in forma più lieve ma altre volte però sono molto più marcati...avevo pensato di assumere qualcosa per l'ansia o per aiutarmi a rilassarmi,tipo la valeriana,perchè da sola non ci riesco,lei cosa ne pensa al riguardo?la ringrazio di nuovo.
[#4]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza, per prima cosa sarebbe opportuno fare gli accertamenti medici necessari per escludere qualsiasi causa organica per i sintomi che presenta. Se poi questi dovessero avere esito negativo, allora le consiglio di consultare uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi più approfondita. Solo in seguito ad un inquadramento corretto sarà possibile identificare il percorso più idoneo da seguire. Nel caso può rivolgersi al Consultorio della sua città.
Cordiali saluti

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#5]
dopo
Utente
scusi la mia insistenza,vorrei sapere se nel caso fosse dovuta all'ansia se con la valeriana potrei avere dei benefici
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, la valeriana è una pianta dalla blande proprietà sedative. Se l'ha già usata lei stessa si renderà conto se ha avuto efficacia oppure no, altrimenti, prima di assumere qualsiasi cosa, è sempre bene parlarne co il proprio meidco. Se si è partatori di una problematica psicologica che sfocia nell'ansia la valeriana non ha alcun effetto su questa.
saluti
[#7]
dopo
Utente
ok la ringrazio vivamente per le risposte,non mai usata ma non ho neanche mai sofferto di stati d'ansia,farò delle visite e degli accertamenti,grazie di nuovo.saluti