Disturbi fisici causati da una forma d'ansia?

Gentilissimi dottori,

vi disturbo per chiedervi un parere sulla mia situazione psico-fisica, perchè è da troppo tempo che ho diversi sintomi che spesso arrivano a complicare le mie giornate. Più che altro vorrei capire se esiste un problema unico che accomuni i problemi che vi sto per elencare, e che magari ne sia la causa.

- Ansia (sono una persona molto ansiosa, con frequenti pensieri ipocondriaci, e sulla paura di morire o di perdere persone care.)
- Stress causato dal lavoro e dalla mancanza di autostima per quanto riguarda l'aspetto fisico. Spesso accompagnato da sbalzi d'umore, con momenti di gioia e altri di abbandono.
- Mal di testa, frequenti (dietro gli occhi, frontali, o con sensazione di dolore dietro alla nuca), che generalmente iniziano nel tardo pomeriggio e si protraggono fino a che non vado a letto a dormire.
- Extrasistole (non diagnosticata. Quasi tutti i giorni capita un "battito mancato" con sensazione di "vuoto" nel petto, e istinto a tossire.)
- Acne (da ben dieci anni ne soffro. Ora ho 25 anni, e seppur si sia lievemente ridotta, ho la zona delle narici, e attorno al naso, perennemente arrossata con presenza di acne sottocutanea o esterna)
- Sottopeso (Peso 49,6 kg e sono alto 1,71 circa - Non riesco ad aumentare granchè nonostante segua una dieta piuttosto ricca e vada in palestra una volta alla settimana)
- Nausea e mal di stomaco frequenti.
- Acidità di stomaco e alitosi alla sera
- Labbra quotidianamente screpolate con "pellicine"

Insomma, sono da buttare! Rileggendo quanto vi ho scritto mi sembra assurdo, ma vi posso assicurare che purtroppo sono tutte sintomatologie che mi accompagnano da molto molto tempo.
Inutile dirvi che questo mi causa notevoli scompensi psicologici in mezzo alle persone (carnagione chiara e acne mi obbligano talvolta a coprire con del fondotinta, la mia magrezza mi crea enorme disagio in maniche corte o in spiaggia e così via).

Vorrei solo capire se magari tutto questo dipenda da qualche problema "fisico" e non psicologico (allergie alimentari o quant'altro) perchè vorrei veramente lottare per risolvere tutto.

Concludo segnalandovi che di diagnosticato ho :
- Lieve insufficienza mitralica
- Pectum excavatum
- Lieve reflusso dovuto allo stomaco che non "chiude bene".

Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, se nel suo problema siano implicate anche condizioni mediche, questo dovrebbe accertarlo mediante visite mediche. Il medico di base in questi casi è il primo da visitare.

Per l'ansia, che mi sembra invece la riguardi, deve rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione diagnostica e per farsi indicare un percorso di cura adatto a lei.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com