Nervo vago

Buona sera dottori volevo chiedervi una vostra opinione riguardo ad alcuni sintomi che avverto da una ventina di giorni. premetto che ho fato già dei controlli cardiologici ed è tutto ok . Due mesi fa ho cominciato ad assumere su prescrizione del mio psichiatra di un antidepressivo( entact) in seguito ad un bruto periodo dove mi sono lasciato andare. dato che ho avuto dei problemi di gastrite e reflusso e il farmaco mi dava nausea l ho sospeso gradualmente sempre secondo le indicazioni del mio medico. Una settimana dopo la sospensione ho cominciato ad accusare un disturbo molto fastidioso. ogni volta che muovo gli occhi ho una specie di giramento di testa e sento un rumore nelle orecchie. Sembra una pulsazione .. E dura un secondo ma si ripete ogni volta che muovo gli occhi. Inoltre la stessa sensazione la sento anche a livello del cOllo e dello stomaco, come se lo stomaco in qll istante si contraesse . Questo spesso viene seguito da un eruttazione. Ho chiesto al gastroenterolgo se potesse essere la gastrite pero lui dice di no. Ha pensato a un ipertono vagale. In effetti ho avuto un leggero aumento dei battiti e dato che il nervo vago passa dalla testa fino allo stomaco potrebbe darmi questi fastidi? È stata la sospensione del farmaco ? mi sono spaventato Xke (ho 23 anni) ho letto per sbaglio che una stimolazione vagale può portare a blocchi atrioventricolari. È vero? Se fosse un problema di nervo vago visto che ho sempre quesi fastidi allo stomaco ( eruttazioni e distensioni ) come dovrei procedere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un ipertono vagale riduce la frequenza cardiaca, non l'aumenta. Mi sembra poco probabile un suo interessamento. Da quanto tempo ha sospeso l'entact? Di questa sintomatologia ha riferito allo psichiatra?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Sono 20 giorni che ho smesso. Il mio psichiatra è in ferie fino a settembre .il fatto che non passa mai mi spaventa. Siccome soffro anche di acufeni (comparsi in questo periodo di depressione) e mi è calata un po' la vista mezzo grado per occhio sono preoccupato. ad aprile feci una risonanza encefalo ma mi dissero che era tutto ok. Se avessi avuto un neurinoma si sarebbe visto no? Poi ho fatto una tac in seguito ad un colpo. Tutto ok. lei crede che sia un sintomo da astinenza? io sento a parte gli occhi che mi danno fastidio , tipo una contrazione dentro il petto simile ad un extrasistole ma ovviamente non è. Stessa cosa a livello dello stomaco. Dura tutto un istante ma appena rimuovo gli occhi si ripresenta. La cosa curiosa è che la mattina appena sveglio non ce l ho. Nel corso della giornata aumenta fino alla sera che é molto piu frequente e piu intenso
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi riferiti potrebbero essere dovuti alla sospensione del farmaco o essere emersi per la sospensione del farmaco stesso a causa, per es., dell'ansia riemersa.
Deve parlarne col Suo psichiatra o, in sua assenza, può rivolgersi al Suo medico curante.

Cordialmente