Queste vertigini mi danno anche nausea non facendomi quindi mangiare

Da circa 15 giorni accuso dei giramenti di testa continui. Nei primi giorni si affievolivano durante la giornata ma negli ultimi giorni durano 24 ore. Ho fatto visita all'otorino ma è tutto negativo. Oggi sono andato al pronto soccorso. Pressione, esami sangue, ecg tutto a posto. Mi ha visitato la neurologa consigliandomi il ricovero per effettuare eco doppler, rm alla testa, altri esami del sangue e elettroencefalogramma. Ho dovuto rinunciare per problemi di lavoro ma è una cosa che farò se non peggioro. Queste vertigini mi danno anche nausea non facendomi quindi mangiare. E' come una sensazione di oppressione alla fronte, non è che mi gira il mondo intorno, ma faccio fatica a concentrarmi. Cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Al fine di definire con precisione la natura del disturbo è essenziale effettuare gli esami consigliati dalla Collega: eco color doppler, RM encefalo, esami del sangue ed elettroencefalogramma.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Muciaccia,

Il giorno dopo che ho scritto, lunedi, sono nuovamente tornato in ospedale e mi hanno ricoverato in neurologia. Ero peggiorato. Sarà la tensione, il nervosismo o la paura di qualcosa che hai e non si vede. Mi hanno fatto tutti gli esami del sangue, negativi in tutto -
la RM encefalo, negativa -
l'EEG, negativo -
l'ecocolordoppler al collo, negativo.

La definizione giusta per il mio stato l'ha detta un dottore: effetto sbronza! (nonostante sia quasi astemio).

Non è che il mondo mi gira intorno o io perda l'equilibrio; Ho difficolta a concentrare lo sguardo, i riflessi, una forma di pesantezza e costrizione alla fronte.

Capisco che non è facile fare una diagnosi e spero che si tratti di soggezione e passi tutto da sè. Un esame che vorrei fare è quello dell'occlusione mascellare per vedere se il guaio fosse al livello cervicale. Che ne dice?

Se fosse ansia cosa mi consigliereste di blando o quasi panacea?
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

stress ed ansia possono provocare diversi sintomi "strani". Se i medici hanno escluso malattie internistiche o neurologiche, si deve rivolgere ad uno specialista in neurologia o psichiatria che possa consigliare una terapia con ansiolitici e/o antidepressivi. Blandi sedativi di libera vendita da assumere per brevi periodi, sono i prodotti a base di valeriana, passiflora, escholtzia.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ma dell'esame ai denti cosa ne pensa?

Grazie per l'interesse e le sollecite risposte.

Gilberto

[#5]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro Gilberto,

le malocclusioni dentali in qualche caso può determinare cefalea ma raramente vertigini. Comunque un controllo odontoiatrico può sempre essere utile. Inoltre consiglierei di richiedere una radiografia in doppia proiezione del rachide cervicale al fine di individuare eventuali patologie della colonna cervicale.

Tanti saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo quà con i miei problemi. Ho fatto la visita odontoiatrica ma il dottore avrebbe escluso tale probabilitò. Ho fatto la RM rachide cervicale con il seguente referto:

"Sono state acquisite immagini nel piano assiale e sagittale da sequenze pesate per il T2 ed il T1, nelle condizioni di base.

Canale ceervicale di dimensioni normali. Nel tratto compreso tra c4 e c7 sono presenti osteofiti retrosomatici conformati a barra che determina impronta sul profilo durale anteriore. a tali livelli è presente protrusione consensuale del disco intersomatico che accompagna l'osteofitosi e che impronta anch'essa il profilo durale anteriore.
L'osteofitosi risulta più evidente a livello c5 c6 , in sede paramediana sn ove determina anche riduzione di ampiezza del forame di coniugazione. I forame di coniugazione sono ridotti di ampiezza anche a livello di c5 e c6.
Ulteriore piccole impronte disco-osteofitosiche sul profilo durale anteriore. Non si apprezzano alterazioni di segnale intermidollari nelle sequenze T2 pesate. "

Ho portato il referto ad un neurochirurgo dell'ospedale ma ha detto che tali impronte sul profilo non sono tali da darmi questi problemi.

Non mi resta che una visita da uno psicoterapeuta?

ps: per il senso di nausea il medico di famiglia mi ha consigliato Levobren prima dei pasti.

Grazie e buona giornata.
Gilberto
[#7]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro Gilberto,

le alterazioni della colonna cervicale individuate potrebbero essere la causa dei sintomi che riferisci, la cosiddetta Sindrome di Neri-Barrè-Lieou. Potresti provare ad assumere uno dei tanti vasodilatatori a prevalente azione centrale. Il Levobren 25 mg (prescritto dal tuo medico) dovrebbe essere efficace, tuttavia è meglio assumere tale farmaco per cicli di terapia di alcune settimane ed evitare l'utilizzazione continuativa.

Cordiali saluti.